Mancano 100 giorni esatti dall’inizio di Lucca Comics & Games, che torna dal 28 ottobre al 1 novembre per tutti gli appassionati di fumetto, gioco, videogioco, narrativa fantasy, manga, anime, cinema d’animazione, serie tv, cosplay.

Hope, speranza, è il tema dell’edizione 2022. Per Lucca Comics & Games la speranza è quella scritta in tutte le grandi storie del fantastico, a cominciare da Guerre Stellari, il cui capitolo IV – il primo film della saga – s’intitolava proprio A new hope.

Per Obi-Wan la speranza non è il semplice desiderio di un risultato positivo. È piuttosto la fiducia incrollabile nel suoavverarsi. Hope è una profezia che si autoavvera: come quella su Harry Potter. Hope è il futuro di una generazione, come direbbe Greta Thunberg. Hope è la fine di un viaggio, la sagoma del monte Fato che appare all’orizzonte, la piccola pianta verde che cresce nel desertificato mondo del robottino Wall-E. Hope is like the sun, la speranza è come il sole, dice Leia Organa. La troveremo nell’impossibile, dice il dottor Spock. È l’unica cosa più forte della paura come dimostrano i protagonisti di Hunger Games. C’è sempre speranza, dice Aragorn. La lettera sul petto di Superman non è una “S”. Nel suo mondo significa speranza. Soprattutto, Hope , la speranza, è l’unica cosa che rimane nel vaso di Pandora quando viene aperto. Ce lo insegna il cartone animato Pollon: e sarà proprio lei, la piccola peste, araccoglierla, e diventare la nuova dea della speranza.

Nulla più dell’immaginario fantastico richiama a questo tema. Un maestro dell’imaginative realism, Ted Nasmith – uno dei grandi che negli ultimi quarant’anni ha forgiato l’universo visivo della Terra di Mezzo – è l’autore del poster. Hope, Lady of the Dawn, la Signora dell’alba che il maestro canadese raffigura come una divinità nell'immagine realizzata per Lucca Comics & Games 2022. Hope è ispirata a Yavanna, divinità del pantheon tolkieniano e rappresenta la ‘guaritrice della natura’. L’albero su cui erge è un olivo antico e i colori della dama dell’alba richiamano la bandiera italiana; i nastri ondeggianti al vento simboleggiano la libertà, la creatività, le differenze. E non potevano mancare i riferimenti alla città di Lucca con le sue mura e il Duomo: San Martino.

Le Anteprime e gli eventi

TOEI Animation Europe e Anime Factory porteranno in anteprima a Lucca Comics & Games 2022 il più grande evento di One Piece mai visto in Italia. L’uscita di One Piece Film: RED nei cinema italiani in autunno sarà un’occasione per celebrare l’anno di One Piece insieme a tutti i fan.

Cd Projekt Red a Lucca Comics & Games 2022 festeggerà il suo anniversario con un evento unico. Partendo dall’immaginario di Andrzej Sapkowski, per cinque anni investe in The Witcher 1. E la scommessa viene vinta. Nel suo percorso ventennale, CD Projekt Red è diventato un vero esempio nell’industria videoludica, e a Lucca porterà la sua storia.

Arriva la serie animata di Dragonero. Sergio Bonelli Editore e Rai portano a Lucca in anteprimamondiale i primi cinque episodi della serie animata Dragonero, tratta dal fumetto creato da Luca Enoch e Stefano Vietti. Per celebrare questoevento storico, la Casa editrice e Rai Kids hanno ideato, in esclusiva con lo staff di Lucca Comics & Games 2022, una serie di eventi che celebrano l'esordio di Bonelli nel settore dell’animazione come produttore e raccontano backstage e retroscena della produzione animat.

In programma la serie animata di Dragonero

In programma la serie animata di Dragonero

Articolo di Irene Grazzini Lunedì, 11 aprile 2022

Sergio Bonelli Editore annuncia una nuova partnership con Powerkids per le sue produzioni animate.

Leggi

Le prime mostre

Salani sceglie Lucca Comics & Games 2022 per festeggiare i 160 anni con la mostra POPSalani, 160 anni di libri, cultura e fantasia. L’esposizione ripercorrerà la storia della casa editrice fondata nel 1862, attraverso i disegni originali realizzati per i volumi della casa editrice dai più importanti illustratori italiani e internazionali. Attraversando il Novecento e arrivando ai nostri giorni, la mostra esalterà il lato ‘pop’ della produzione Salani, concentrandosi su immagini e pubblicazioni inscindibilmente connesse all’immaginario moderno.

L’international comic artist celebrata in Italia come oltre oceano Mirka Andolfo sarà al centro di una mostra che ne celebrerà il percorso artistico: dagli esordi con i webcomic fino alle storie, scritte e disegnate, di Harley Queen; passando per i grandi successi di Contronatura, Mercy e Sweet Paprika.

Chris Riddell sarà ospite a Lucca Comics & Games 2022  in collaborazione con l’Editrice Il Castoro e una mostra ne celebrerà la sua carriera: autore di oltre un centinaio di libri, nominato Waterstones Children’s Laureate e Ufficiale dell’Ordine dell'Impero Britannico in riconoscimento del suo lavoro di illustrazione e beneficenza, vincitore di numerosi premi tra cui, unico al mondo, la Kate Greenaway Medalper ben tre volte. Oltre a essere un prolifico autore per ragazzi è anche un acuto vignettista politico.

A 100 anni dalla nascita (1922-2022) Lucca Comics & Games 2022 celebrerà uno dei più grandi creativi del XX°secolo, Alex Randolph. La carriera, i giochi e il messaggio del primo “Autore di giochi” riconosciuto della storia verranno celebrati attraverso un fitto programma di iniziative in cui saranno coinvolti numerosi Maestri del gioco italiano. Piatto forte delle celebrazioni sarà una grande mostra allestita nelle sale di Palazzo Ducale, che vedranno per la prima volta in assoluto un’esposizione dedicato a un autore di giochi. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Deutsches Spielarchiv / Museen der Stadt di Norimberga, e con la partecipazione attiva di fondamentali compagni di viaggio di Randolph come Leo Colovini e Dario De Toffoli di Studio Giochi, e Gianluigi Pescolderung di Studio Tapiro. Le celebrazioni saranno infine impreziosite da un documentario condotto da Andrea Angiolino che verrà reso disponibile sul catalogo RaiPlay.

John Blanche sarà ospite a Lucca Comics & Games 2022 in esclusiva. Il maestro del fantasy distopico, demiurgico illustratore e Art Director per Game Workshop a partire dal 1984, verrà in Italia per incontrare i suoi fan e presentare Voodoo Forest, opera in lavorazione da più di 10 anni che verrà pubblicata per la prima volta nella sua edizione completa per Hollow Press, che debutterà conun’intera linea dedicata al gaming. In celebrazione del maestro, sarà inoltre organizzata una mostra celebrativa dal contenuto ancora segreto, nonché un contest di pittura di miniature all’interno del Trofeo Grog.

I primi ospiti

Dopo aver ottenuto lo scorso anno lo Yellow Kid come Fumetto dell’anno ai Lucca Comics Awards con il suo Rusty Brown, Chris Ware sarà ospite di Lucca Comics & Games 2022 in collaborazione con Coconino Press, che pubblicherà per l’occasione il suo Building Stories. Un graphic novel – pubblicato negli Stati Uniti nel 2012 – unico nella sua natura: una scatola che contiene una storia narrata in 14 fumetti di vario tipo eformato, dal volume cartonato al poster, dalla striscia al giornale tabloid fino al comic book, che l’autore ha progettato per essere leggibili in qualsiasi ordine.

Questa edizione del Festival sarà anche l’occasione per celebrare il 60esimo anniversario dalla nascitadi Spider-Man, con un ospite d’eccezione: John Romita Jr. Lo storico disegnatore Marvel, alla sua terza partecipazione alla manifestazione dopo il 1995 e il 2008, è l'attuale disegnatore di Spider-Man, la cui serie è stata rilanciata in occasione dei sessant'anni con un nuovo numero uno.

Per celebrare la nuova trilogia di Dragonlance, arriverà in anteprima a  Lucca Comics & Games 2022 Dragons of Deceit per Fanucci Editore. Il festival accoglie il ritorno di un grande autore: Tracy Hickman, che con Margaret Weis ha firmato la maggior parte dei romanzi ambientati in una delle più celebre saghe fantasy contemporanee, in cui l’epica e il fantastico diventano modello etico e fonte di speranza. Con il ritorno a Dragonlance, Tracy Hickman rimette in scena l'eterna lotta tra bene e male che si riflette sui popoli di Krynn.

E ancora

Urania (Mondadori) proprio quest’anno compie 70 anni e sceglie di festeggiare questa importante ricorrenza portando proprio a Lucca Comics & Games 2022 il Premio Urania. Un momento di festeggiamento che vedrà tra i suoi protagonisti Franco Brambilla, illustratore ufficiale di Urania, e Dario Tonani, con il suo Mondo 9.

In occasione del 50° anniversario del manga Le Rose di Versailles, Lucca Comics & Games 2022 ospiterà il raduno nazionale di Lady Oscar: un vero e proprio invito alla community italiana a prendere parte a questo importante appuntamento, che avrà come ideali “madrine” le cosplayer Lady Kurimi e Letizia Cosplay.

In occasione dei 60 anni di Spider-Man, si apre la sfida: l’obiettivo è battere il record europeo, detenuto dalla Svezia, del maggior numero di cosplayer a tema Spidey riuniti in un’unica location.

Slow life, slow games

Tra i progetti speciali e continuativi di Lucca Comics & Games 2022 atterrerà nel padiglione Carducci Slow Life Slow Games. L’iniziativa è promossa dalla ASL Toscana Nord-Ovest per contrastare e svolgereun’azione preventiva contro le azzardopatie. 750 classi delle scuole primarie riceveranno una ludoteca composta da sette giochi selezionati con metodo scientifico dal Game Science Research Center: Kindomino di DV Games; Rush hour di Ravensburger; Dixit di Asmodee; Eryantis di Cranio Creations; Manolesta di Erickson; Beccato di RedGlove e Shotten totten 2 di Mancalamaro. Coinvolti circa 15.000 studenti in uno dei programmi di diffusione del gioco da tavolo d’autore più ambiziosi realizzati in Italia. Ai ragazzi verrà consegnato il gioco Playa Pirata di Luca Bellini, edito da dV Giochi in una nuova edizione con le illustrazioni di Alessandro Perugini, in arte Pera Toons.  Testimonial di Slow Life Slow Games, il character protagonista di A Panda Piace, nato dalla matita di Giacomo Bevilacqua, che firma il poster ufficiale del progetto e che ne seguirà lo storytelling.

Il format e le partnership

La rete dei campfire proporrà attività dal 21 ottobre al 1° novembre, realizzate in collaborazione con lo staff di Lucca Comics & Games 2022 per abbattere  le barriere di spazio e tempo. Il programma digital sarà anticipato da una ‘road to Lucca Comics & Games 2022 che vede il ritorno dell’RPG Night Live, il format di gioco di ruolo nato nel 2019 sul canale Twitch del festival. Da metà settembre arriveranno infatti quattro sessioni di gioco di ruolo che culmineranno in una quinta e ultima sessione phygital durante il festival, tutte dedicate a Fabula Ultima. Il format è sviluppato in collaborazione con Need Games e Lucca Manga School.

Fino al 4 agosto sarà ancora possibile presentare la propria candidatura per Comics & Games Factory, una call for ideas promossada Lucca Crea srl e Lucca Comics & Games 2022 con la partnership esclusiva di Intesa San paolo. Questo progetto nasce per stimolare iniziative e progetti imprenditoriali under 35, nell’ambito dei quattro settori ch erappresentano il cuore pulsante di Lucca Comics & Games: esport, videogames, content creation, webcomics o webtoon. Una giuria di esperti selezionerà i progetti migliori, che saranno presentati nell’area Intesa Sanpaolo proprio nel corso della prossima edizione del Festival.

Apre la biglietteria: due settimane per gli early birds

Da giovedì 21 luglio a giovedì 4 agosto saranno in vendita i primi biglietti early birds di Lucca Comics & Games 20222. Sarà possibile acquistare – ai medesimi prezzi 2021, con un piccolo sconto per il venerdì e il sabato – sia i giornalieri sia tutte le tipologie di abbonamento da due, tre, quattro e cinque giorni. La biglietteria con il listino 2022, invece, aprirà dal 1° settembre e da quel momento in poi sarà possibile acquistare tutte le tipologie di biglietto, compresi quelli per i Level Up Fan e i biglietti in prelazione per chi nel 2021 ha acquistato le Bag of Lucca.

Lucca Comics & Games 2022 ha deciso di adottare misure di autocontenimento nell’emissione dei biglietti, pertanto il tetto massimo di biglietti vendibiliè stato fissato a 55.000 per la singola giornata.