… a riveder le stelle: light. E’ questo il claim e la linea guida del 55esimo anno di Lucca Comics & Games, di nuovo in presenza dopo l’esperienza di Lucca ChanGes. La stella polare che guiderà il Festival, previsto da venerdì 29 ottobre a lunedì 1° novembre, sarà infatti il ritorno al rapporto con il pubblico. Un’occasione soprattutto per ritrovare – seppur con le chiare limitazioni necessarie per tutelare la salute di tutti – i creatori degli universi che sono parte integrante del festival: gli editori, le aree espositive e di vendita, gli incontri.

Il Claim 2021 …a riveder le stelle simboleggia la sintesi di quel verso immortale di Dante Alighieri (del XXXIV Canto dell’Inferno): Lucca Comics & Games vuole dare il suo contributo nel passaggio da un momento oscuro alla luce, una strada verso la nuova normalità.

Per raccontare la visione che quest’anno lega Lucca Comics & Games a Dante e al suo viaggio attraverso le tenebre dell’Inferno, è stato quindi scelto un autore che potesse raccontare il viaggio avventuroso del Festival, col suo  armamentario di cosplayer e con la sua mitologia di draghi e di astronavi, sposandola alla poesia di Alighieri: Paolo Barbieri, già autore de L'Inferno di Dante illustrato pubblicato in una nuova edizione da Sergio Bonelli Editore e tra i selezionati per la mostra Dante ipermoderno promossa dal Ministero degli Affari Esteri. Come racconta lo stesso artista: ho deciso di disegnare una strada sospesa nel cielo che ci conduce verso un Dante che, aprendosi la veste rossa, mostra questa Lucca fantastica che apre i suoi luoghi al Festival. Questa strada erbosa, sospesa in mezzo ad altre rocce volanti porta quindi al regno della fantasia, con Lucca intesa come una vera porta dell’Immaginazione che ci introduce nel suo mondo, che a modo mio ho cercato di creare per riprodurre il senso di meraviglia del mito di Dante.

La poetica dantesca a Lucca Comics & Games

Annunciato il panel magistrale dedicato al volume di Treccani La Commedia nello specchio delle immagini. L’incontro vedrà il coinvolgimento di Paolo Barbieri con Massimo Bray, direttore generale della Tre Cani; Lina Bolzoni, curatrice del volume; Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze.

Spazio anche alle diverse interpretazioni pop: dal celeberrimo Inferno di Topolino di Guido Martina, a Inferno: Dante’s Guide to Hell, ambientazione dantesca per la 5a edizione di D&D, pubblicata da Acheron, e L’Ora dei Dannati di Luca Tarenzi, il secondo capitolo della trilogia fantasy ambientata nei regni ultraterreni descritti nella Divina Commedia in uscita a novembre con Giunti.

Rock'n'Comix

Rock ‘n’ Comics è il nuovo format targato Lucca Comics & Games che unisce musica e fumetto. Tra i personaggi coinvolti Pau (Paolo Bruni), frontman dei Negrita, che oltre ad imbracciare chitarra e microfono nell’ultimo anno e mezzo è tornato ad impugnare matita e pennelli – abbandonati dopo il diploma artistico e gli studi di architettura – per dar vita a dipinti e disegni. E ancora Caparezza, la gothic band dei Lacuna Coil, e infine Shade,  doppiatore e uno dei rapper italiani più popolari.

Le mostre

Le mostre si svolgeranno nel Palazzo Della Provincia (inaugurazione 8 ottobre) e la Fondazione Banca Del Monte di Lucca (inaugurazione 22 ottobre).

Ecco i primi contenuti espositivi dell’anno:

- Will Eisner, il giganteWill Eisner (1917-2005) è uno dei più grandi autori di fumetto di tutti i tempi e padre del graphic novel moderno.

- Dal mondo Disney alle graphic novel di Teresa Radice (testi) e Stefano Turconi (disegni).

- Giacomo Bevilacqua, diventato popolare con la striscia umoristica A Panda piace.

- Walter Leoni e il suo primo libro, SS Tata, una satira in cui un vecchio scienziato nazista, alla continua ricerca di nuovi modi per clonare Hitler, deve confrontarsi con un compito che manda in crisi le sue convinzioni: prendersi cura della sua nipotina color caffellatte.

- Celebrando i 20 anni di attività, CMON propone un percorso guidato attraverso i giochi e le miniature realizzate finora, valorizzando il lato artistico del gioco da tavolo.

Il centenario del Milite Ignoto

Asmodee organizzerà (al festival come nei campfire aderenti) dei tornei di Ticket to Ride in una edizione speciale, dedicata proprio al treno della memoria e al Milite Ignoto.

Le Terre Furiose

Nel 2022 ricorreranno i 500 anni dall’arrivo di Ludovico Ariosto in Garfagnana, anniversario che vedrà Lucca Comics & Games e il Comune di Castelnuovo unite per un calendario di celebrazioni all’insegna del fantasy. Per dare il via al racconto, un team di storyteller contemporanei, provenienti dai mondi della narrativa, del fumetto e del web, daranno vita a un’esperienza di letteratura interattiva, dove il gioco di ruolo gioco sarà il motore di una narrazione collettiva e condivisa, capace di ispirare e produrre nuove narrazioni dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto. Licia Troisi, Roberto Recchioni, Vanni Santoni e Luca Enoch impersoneranno degli Ariosto fuori dagli schemi nel viaggio dalle terre Estensi verso Lucca, accompagnati nel party da personaggi del mondo del web come Luca Raina e Lorenzo Fantoni in collaborazione con Nerdcore.

Il Festival riconquista la città

Perno centrale del fumetto resterà piazza Napoleone, che vedrà confermato il suo iconico padiglione (rinnovato per garantire la sicurezza e la massima fruibilità ai visitatori), oltre a Palazzo Ducale e agli storici spazi del Palazzetto dello Sport, in cui il festival si è tenuto fino al 2005 e in cui ritorna dopo oltre quindici anni. I variegati universi del gioco troveranno posto nel Real Collegio e nell’area della Cavallerizza; il mondo Japan conquista gli ampi spazi del Polo Fiere di Lucca; l’area Music & Cosplay sarà ospitata nel complesso di San Francesco.

L'editoria

Ecco un assaggio delle prime novità del calendario di appuntamenti…

Quest'anno il padiglione Star Comics si ergerà nella cornice di Piazza San Michele. Al suo interno, i visitatori troveranno la mini-mostra di Sweet Paprika, le novità editoriali di novembre e tanti gadget. L’editore torna inoltre sul palco di Lucca Comics & Games con un Star Comics Circus. Lo staff della casa editrice presenterà le novità editoriali del prossimo anno insieme al prestigiattore Andrea Paris e alcuni autori tra i quali Mario Alberti, Mirka Andolfo, Paola Barbato, Matteo Bussola, Francesca Carità, Emilio Pilliu, Alberto Pagliaro e Marco Rocchi.

Edizioni BD / J-Pop sarà presente a Lucca Comics & Games 2021 con il J-Pop Show, il tradizionale momento di incontro tra la casa editrice e i suoi fan e con una masterclass di digital storytelling a cura di Simone Di Meo. La casa editrice offrirà agli utenti dell’area Japan anche la possibilità di ammirare da vicino alcune riproduzioni di tavole di grandi maestri del manga, che saranno ospitate nel Polo Fiera. Tra i primi ospiti confermati, Simone Di Meo, creatore di Li troviamo solo quando sono mortiDaniele Di Nicuolo, creatore di 7 SecretsRoberto Recchioni e Dario Sicchio. Allo stand dell’editore saranno presenti circa mille titoli, tra i quali alcune novità come Lore Olympus di Rachel SmytheFrieren – Oltre la fine del ViaggioNon tormentarmi, Nagatoro!.

Coconino Press porta a Lucca Comics & Games uno sguardo in anteprima al mondo di Pantafa, horror italiano di prossima uscita.

BAO Publishing torna a Lucca con i classici autori come ZeroCalcare e LRNZ, ma anche con Roberto Saviano, che presenta il suo graphic novel Sono ancora vivo.

Con Feltrinelli Comics torna a Lucca Leo Ortolani, che in un dialogo fra scienza e ironia presenterà Blu tramonto, terzo libro della saga dedicata allo spazio nata in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana. Fumettibrutti presenterà RichardHTT e Quasirosso con le loro novità Gira questa pagina e Seitu. Al Festival, anche Marco Taddei e Spugna con La quarta guerra mondiale.

Editrice Il Castoro torna a Lucca con novità per ragazzi: Sualzo, Sergio Rossi, Claudia Petrazzi ed Elena Triolo portano dentro quattro storie di formazione fra scenari e vicende molto diverse, ma tutte unite dal filo rosso della musica.

Tunué presenterà la prima uscita di una nuova serie, 7CRIMINI. Dalla Spagna torna sulle scene lucchesi Tony Sandoval, che con Tunué ha pubblicato tutti i suoi fumetti, come DoomboyMille tempeste e Appuntamento a Phoenix. Ospite in collaborazione con Tunué sarà anche Alessandro Perugini, in arte Pera Toons, autore del format Chi ha ucciso Kenny?.

Eris Edizioni porta a Lucca un “robot” che permetterà a lettori e lettrici di farsi dedicare un libro in tempo reale, come se fossero in presenza. Tutto ciò grazie a una webcam, cuffie con microfono e due schermi con cui potranno relazionarsi con gli artisti e le artiste sparsi nel mondo e in tutta Italia. Una volta terminata la dedica il disegno verrà stampato su un’etichetta adesiva, incollata sul libro e verrà apposto un timbro speciale di autentica con l’iscrizione Lucca Comics Pandemic Edition 2021, che verrà distrutto finita la fiera.

Tornano a Lucca Comics & Games anche gli autori di Shockdom, tra cui Sio, Violetta Rovetto, Davide Caporali (in arte Dado).

saldaPress festeggia Skybound – l’etichetta di Robert Kirkman all’interno di Image Comics – che compie dieci anni, un decennio che la casa editrice celebra a Lucca con la pubblicazione di un prodotto speciale legato a The Walking Dead. Si tratta di Skybound X, un progetto editoriale celebrativo, che preannuncia alcune novità in arrivo e che comprende una nuova storia  scritta da Robert Kirkman e disegnata da Ryan Ottley. Il disegnatore di Invincible, per l'occasione, tornerà come ospite a Lucca Comics & Games.

Non mancheranno gli appuntamenti digitali organizzati da Panini in collaborazione con Lucca Comics & Games: le conferenze editoriali sulle novità del 2022 di Planet Manga, Marvel, DC, Disney e Comics saranno trasmesse sul canale Twitch e sui profili social di Panini Comics, oltre a molti altri contenuti e attività legate alle pubblicazioni autunnali.

Il gioco va in città

Tra gli editori: Acheron Books, Asmodee, dV Giochi, Giochi Uniti, Oliphante, Mondiversi, Narrattiva, Need Games Pendragon Game Studio, Red Glove, Stratagemma Edizioni… Le attività che fino al 2019 trovavano espressione all’interno del Padiglione Carducci, quest’anno andranno a occupare tre aree del centro cittadino: la Cavallerizza napoleonica ospiterà gli espositori del Gioco di Ruolo; il Padiglione San Donato sarà la casa degli editori di Gioco da Tavolo; nel Real Collegio troveranno spazio i mondi del Gioco di Carte Collezionabili e il Gioco di Ruolo dal Vivo. Le attività di gioco organizzato, ludoteca, area demo e incontri si svolgeranno in sale dedicate nell’area della Cavallerizza e al primo piano del Real Collegio, per garantire a tutti i visitatori la possibilità̀ di provare le novità in uscita durante il Festival e di partecipare ai tornei in tutta sicurezza.

Tra le novità di quest’anno, due operazioni avranno un risalto particolare con tavoli demo dedicati e approfondimenti con gli autori: Artlink! – Farnesina, vincitore del concorso Gioco Inedito 2021 – Miglior Proposta di Gioco. Lo stesso Ministero utilizzerà il gioco vincitore come strumento di approfondimento e conoscenza della Collezione Farnesina. Il secondo progetto sotto i riflettori sarà Kerygma, gioco creato in collaborazione con l’Arcidiocesi cattolica di Lucca e dV Giochi.

Lucca C&G 2021: il vincitore del Gioco Inedito 2021

Lucca C&G 2021: il vincitore del Gioco Inedito 2021

Articolo di Irene Grazzini Venerdì, 17 settembre 2021

Il Curatore di Luca Rosa è il prototipo vincitore del concorso Gioco Inedito 2021, organizzato da Lucca Comics & Games, in collaborazione con dV Giochi. Grazie alla partnership con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il gioco diventerà uno strumento di approfondimento e conoscenza della Collezione Farnesina.

Leggi

Luk 4 Fantasy nel cuore della città

Fra le novità del Festival, un padiglione dedicato alla narrativa e all'illustrazione fantasy e per ragazzi che sarà ospitato in Piazza San Martino. Fra gli editori presenti, Mondadori, Giunti, DeAgostini, FanucciRizzoli FabbriPiemme. Non mancheranno inoltre le novità di Audible. In quest'area fanno il loro ingresso per la prima volta TIWI e Sky Arte, che presenteranno le nuove pubblicazioni ispirate alle produzioni originali in onda in autunno su Sky Arte.

Molti gli illustratori presenti, fra CirueloNigel Sade e Sarah Wilkinson, Paolo Barbieri, Ivan Cavini.

Fra gli autori internazionali presenti dal vivo, Jack Meggit-Phillips: scrittore, sceneggiatore e drammaturgo londinese, autore di Bethany e la Bestia, primo volume di una serie, già tradotto in trenta lingue, che presto diventerà un film.

Il cosplay tra le mura di Villa Bottini

Le sale affrescate e il giardino ospiteranno alcune fra le più interessanti community nazionali, tra le quali Assassin’s Creed Cosplay e Terre di Mezzo Cosplayer. Spazio anche al fantasy medievale, alle suggestioni steampunk, al mondo post apocalittico di The Walking Dead, all’universo di Harry Potter e alla magia di Disney. All’auditorium San Francesco si terrà invece sabato 30 Ottobre la Gara Cosplay.

Un angolo di Giappone a Lucca

L'area Japan approda al Polo Fiere con varie aree tematiche: un’area Zen con installazioni floreali realizzate in collaborazione con Murabilia e mostre di action figure; un’area Performance con artisti che realizzeranno dal vivo le loro opere; una grande piazza che riprodurrà uno degli incroci più iconici di Tokyo a Shibuya e animata da una versione chibi del Japan Live. Un grande spazio incontri ospiterà eventi, conferenze e workshop dedicati al Giappone fra tradizione e contemporaneità. Per i visitatori un punto ristoro con truck food all'esterno del Polo e uno tematizzato giapponese nelle aree interne.

Italian Esports Open 21

Giunti alla sesta edizione, nella cornice dell’Auditorium San Romano, una ex chiesa medioevale trasformata per l'occasione nella Esports Cathedral, tornano gli Italian Esports Open, con i migliori team di Valorant e League of Legends.

Di nuovo i Campfire

Gli appassionati che non saranno dotati di biglietto potranno comunque vivere il Festival nelle loro regioni e città, attraverso gli eventi digitali, gli appuntamenti legati ai media partner e le attività promosse nei singoli Campfire, che saranno ufficialmente attivi dal 22 ottobre. Sono circa 120 i negozi che hanno aderito a questa edizione: l’elenco completo e aggiornato sarà sempre disponibile nel sito della manifestazione.