Per celebrare l’arrivo dei nuovi Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, disponibili dal 18 Novembre in esclusiva sulle console della famiglia Nintendo Switch, all’Università IULM di Milano si è tenuta una speciale lezione dedicata al fenomeno Pokémon, per approfondire degli aspetti, come la libertà di esplorazione e l’approccio tutto nuovo alla narrazione. La lezione universitaria è stata anche trasmessa in diretta streaming su Twitch. In cattedra, nell’insolita veste di professori per un giorno, alcuni tra i volti e i nomi che hanno contribuito e rendere Pokémon un vero fenomeno di costume, a cominciare dai content creator Cydonia & Chiara. Con loro il proplayer Francesco Pardini, giocatore professionista di Pokémon che, in collaborazione con il Direttore della VGC University Angelo Peruzzi, hanno approfondito l’altra faccia dell’avventura, cioè il gioco competitivo e il circuito nazionale e internazionale.

In chiusura, Umberto Paramento - Group Leaderdi WeRoad, grande fan di Pokémon sin da bambino e adesso viaggiatore di professione, ha confermato quanto l'esplorazione e la scoperta siano i punti di forza di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto.

Ambientati a Paldea, i nuovi capitoli dell’acclamato franchise immergono il giocatore in un mondo tutto da scoprire, tra terre innevate, paesaggi marittimi, contesti urbani e, ovviamente, tantissimi nuovi Pokémon da catturare. Esplorare il mondo acchiappando Pokémon e completando un Pokédex è da sempre un elemento cruciale dei titoli Pokémon, ma questo nuovo videogioco vuole render onore alle meccaniche tipiche dei giochi del passato e introdurre allo stesso tempo nuovi elementi.

Grazie alla nuova svolta open world, in Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto per la prima volta è possibile esplorare l’intera regione in compagnia di un massimo di 3 amici, e cavalcare i Pokémon leggendari Koraidon (in Pokémon Scarlatto) e Miraidon (in Pokémon Violetto) per raggiungere anche i punti più nascosti di Paldea, dalla terraferma agli specchi d’acqua, fino alle vette più alte. Scarlatto e Violetto, inoltre, offrono al giocatore non solo libertà sul piano esplorativo, ma anche su quello narrativo, permettendo di affrontare i tre percorsi della storia nell’ordine preferito.