Dal 27 al 30 aprile 2023 andrà in scena al Piccolo Teatro Strehler di Milano, lo spettacolo fantastico Earthbound ovvero le storie delle Camille. Un monologo recitato da Marta Cuscunà, autrice del testo, ispirato al saggio eco-femminista Staying with the Trouble di Donna Haraway, in scena insieme a pupazzi animatronici.

Sinossi

Dopo la personale della scorsa stagione, che ha visto succedersi al Teatro Grassi È bello vivere liberi!, La semplicità ingannata e Il canto della caduta, Marta Cuscunà torna al Piccolo con un lavoro ispirato a Le storie delle Camille della filosofa eco-femminista Donna Haraway.

Uno spettacolo di fantascienza che esplora un futuro prossimo nel quale la specie umana unisce le forze ad altre specie per salvare il nostro pianeta e prendersene di nuovo (e meglio) cura. Gli Earthbound, infatti, sono umani a cui sono stati impiantati geni di creature in via d’estinzione con il duplice scopo di conservarne la specie e superare la frattura tra Uomo e Natura che ha caratterizzato l’Antropocene.

Earthbound ovvero le storie delle Camille © Guido Mencari
Earthbound ovvero le storie delle Camille © Guido Mencari

Per raggiungere una reale giustizia climatica – spiega Marta Cuscunà – gli Earthbound mirano a ridurre la presenza umana sulla Terra. “Fate legàmi, non bambini” è il principio etico di una nuova politica di controllo delle nascite basata sui legami di cura invece che sui legami di sangue. Per gli Earthbound, la riproduzione è una scelta collettiva, rara e preziosa, di cui l’intera comunità è responsabile. Per questo, a ogni nuova vita vengono assegnati almeno tre genitori.

In scena, gli Earthbound prendono vita grazie alle creature animatroniche progettate da Paola Villani e ispirate alle opere dell’artista Patricia Piccinini, in un monologo per attrice e pupazzi che trasforma in teatro il pensiero eco-femminista contemporaneo.

La Locandina

Earthboundovvero le storie delle Camille

liberamente ispirato a Staying with the Trouble di Donna Haraway (© 2016, Duke University Press)

di e con Marta Cuscunà scena, progettazione e realizzazione animatronica Paola Villani

assistente alla regia e alla realizzazione animatronica Marco Rogante

scultura creature animatroniche João Rapaz (Oldskull FX) 

dramaturg Giacomo Raffaelli 

disegno del suono Michele Braga 

disegno delle luci Claudio “Poldo” Parrino

produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Etnorama 

con il sostegno di São Luiz Teatro Municipal 

con il supporto di Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, i-Portunus, A Tarumba – Teatro de Marionetas, i cittadini e le cittadine che hanno aderito al progetto #iosonoMecenate

in collaborazione con Dialoghi – Residenza delle arti performative a Villa Manin 2018/2020

Prenotazioni

Sul sito del Piccolo Teatro sono disponibili delle promozioni, valide solo per gli acquisti online fino a venerdì 31 marzo 2023.

Audiodescrizione poetica e touch tour

La recita di domenica 30 aprile sarà arricchita da un’audiodescrizione poetica e da un touch tour della scenografia, un progetto per rendere accessibile gli spettacoli dal vivo a un pubblico cieco e ipovedente attraverso audiodescrizioni live in dialogo con l’artista e da un'esperienza tattile a cura di Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello dell’associazione Al Di Qua Artists – Alternative Disability Quality Artists.

Contatti

Il Piccolo Teatro Strehler si trova in Largo Greppi, 1, 20121 Milano MI. 

Per info e prenotazioni: promozione.pubblico@piccoloteatromilano.it 02 72333216.