Se c'è un filne delle avventure Tex Willer, il personaggio ideato da Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini nel 1948, che ci riguarda da vicino come cultori del fantastico, è quello legato ai suoi scontri con Mefisto, alias Steve Dickart, mago illusionista, ma anche stregone, spia, ipnotista e signore del male. Si tratta di un nemesi storica di Tex durante tutta la sua vita editoriale, morto e risorto più volte. Tante storie che hanno visto Tex e i suoi pard anche contro Yama, il figlio di Mefisto, che Sergio Bonelli Editore ha riproposto ciclicamente in volumi.

Tex contro Mefisto. Magia Nera è il terzo tomo che raccoglie le avventure del ranger contrapposto a Mefisto. Consta di oltre 600 pagine, con testi di Gianluigi Bonelli e disegni di Aurelio Galleppini. La copertina è di Claudio Villa. L’introduzione è firmata da Luca Barbieri.

Sinossi

Il diabolico e astuto nemico del Ranger, l’illusionista, spia, mago, ipnotista e signore del male, dall’aspetto mefistofelico e dallo sguardo sinistro, Steve Dickart, alias Mefisto, nel corso di molte avventure elabora piani diabolici per eliminare Tex e i suoi pards, usando le abilità più oscure, contro le quali le pistole possono poco o nulla.

Tra le pagine di questo volume fa la sua comparsa un altro grande antagonista dei nostri Rangers. Nei suoi ultimi istanti, infatti, il malvagio Mefisto aveva rintracciato attraverso la demoniaca sfera di cristallo il figlio, che, dopo aver carpito ogni segreto e trucco del padre, oggi, con il nome di Yama… è pronto a vendicarsi! Tra potenti sacerdotesse, spaventosi zombi, bellicosi fanatici, potenze infernali e spettri del passato, Tex e i suoi pards dovranno affrontare la collera e il desiderio di vendetta del temibile avversario. 

Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini, Tex contro Mefisto. Magia Nera,  Sergio Bonelli Editore, pagg. 640, 18€