"Le cose lunghe diventano serpenti", diceva la mia nonna, che era pure lucchese.

E allora prestiamo fede alla sua saggezza popolare e chiudiamo finalmente il capitolo report LuccaComics&Games.

Dulcis in fundo abbiamo lasciato appunto il dolce a tavola, o meglio, alla multitavola. Scherzi a parte, ci siamo imbucati (come sempre) all'appuntamento domenicale servito da Kraken APS e The Agency (entrambe associazioni ludiche torrigian… ehm! Toscane); sul menù, un'avventura di Brancalonia a tema manuali del nuovo kickstarter, special guest Simone Laudiero in veste di Oltretombolaro

L’autore del romanzo di Brancalonia, Simone Laudiero, in veste di ultratombolaro. 
L’autore del romanzo di Brancalonia, Simone Laudiero, in veste di ultratombolaro. 

Nello specifico, i giocatori hanno dovuto vedersela con un lavoretto loro commissionato dalla Masterceffo: cacciare qualche mostro, ricavarne qualche ingrediente culinario… semplice all'apparenza, ma ovviamente qualche sorpresa bolliva nel pentolone!

Ma al di là del "gran finale", ecco il menù degustazione completo delle giocate proposte da Kraken APS e The Agency nei giorni della fiera più fiera che c'è: tra Sabato e Domenica hanno intavolato tre diversi eventi multitavolo (scusate il gioco di parole).

A cosa c’è di meglio del guardare “Amici” mentre questa manica di sciagattati fa i loro giochini al tavolo?
A cosa c’è di meglio del guardare “Amici” mentre questa manica di sciagattati fa i loro giochini al tavolo?

Il primo giorno tra le 12 e le 17 si è svolta L’eredita di Chronomancer, avventura multitavolo per DnD 5e dove i protagonisti si sono ritrovati a vagare nelle epoche storiche dei Forgotten Realms; per la precisione nei periodi di Time of Trubles, Impero del Netheril e Spellplague

Associazione ludica toscana The Agency
Associazione ludica toscana The Agency

Successivamente a questo dalle 17 in poi si è svolta Protocollo C0M3T4, sempre un’avventura multitavolo dove gli eroi hanno prima assaltato la fortezza penitenziaria di Bentham Complex controllata dalla malvagia corporazione Echo, e combattendo, infine contro L'Astronave Madre Imperiale che mirava a spazzare via la ribellione. 

Need Games (casa editrice di Fabula Ultima) ha promosso la multitavolo e ad essa è seguito un firmacopie di Emanuele Galletto (autore di Fabula Ultima

Associazione ludica toscana Kraken Gdr.
Associazione ludica toscana Kraken Gdr.

Nella giornata di Domenica invece si è svolta Buoni a Morire, sempre avventura multitavolo, questa volta nell'ambientazione di Brancalonia svolta con il sostegno della casa editrice Acheron, di cui abbiamo accennato sopra.

In totale durante i tre eventi sono stati contati quarantaquattro (come i gatti) tavoli di gioco, per un totale di circa duecento giocatori! Olè!