Arriva al cinema Wonka, film di Paul King (Paddington), basato sul protagonista de La fabbrica di cioccolato, il romanzo per ragazzi del 1964 scritto da Roald Dahl, uno dei libri più venduti di tutti i tempi.

Il film è ambientato prima del romanzo, narrando di come il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo sia diventato l'amato Willy Wonka che conosciamo oggi, ovvero il personaggio letterario trasposto in due film: il primo, Willy Wonka e La fabbrica di cioccolato del 1971, diretto da  Mel Stuart, con protagonista Gene Wilder; il secondo, La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory), diretto da Tim Burton nel 2005, con Johnny Depp nel ruolo di Wonka.

Questo film, nel quale il giovane Wonka è interpretato dal divo ormai più che in ascesa, si potrebbe dire onnipresente, Timothée Chalamet (che presto vedremo nella seconda parte di Dune), è un'operazione esclusivamente cinematografica, non essendo trasposizione di nessun romanzo di Dahl.

Di seguito i dettagli comunicati sul film dalla produzione, la nostra recensione, immagini, trailer e la sinossi del libro adattamento del film.

Il film

Sinossi

Basato sullo straordinario protagonista de La Fabbrica di Cioccolato, il romanzo per bambini più iconico dell’autore Roald Dahl nonché uno dei libri per bambini più venduti di tutti i tempi, Wonka racconta la meravigliosa storia di come il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo sia diventato l'amato Willy Wonka che conosciamo oggi.

Il cast

Recitano al fianco di Timothée Chalamet, Calah Lane ("Verrà il giorno…"), il vincitore dell’Emmy e del Peabody Award Keegan-Michael Key ("The Prom", "Schmigadoon"), Paterson Joseph ("Vigil", "Noughts + Crosses"), Matt Lucas ("Paddington", ", "Little Britain"), Mathew Baynton ("The Wrong Mans", "Ghosts"), la candidata all'Oscar® Sally Hawkins ("La forma dell’acqua – The Shape of Water", i film di "Paddington", "Spencer"), Rowan Atkinson (i film di "Johnny English" e "Mr. Bean", "Love Actually – L’amore davvero"), Jim Carter ("Downton Abbey") e con l’attrice premio Oscar® Olivia Colman ("La Favorita") e Hugh Grant (“Paddington 2”, “A Very English Scandal”).

Fanno parte del cast anche Natasha Rothwell ("White Lotus", "Insecure"), Rich Fulcher ("Storia di un matrimonio", "Disincanto"), Rakhee Thakrar ("Sex Education", "Quattro matrimoni e un funerale"), Tom Davis ("Paddington 2", "King Gary") e Kobna Holdbrook-Smith ("Paddington 2", "Zack Snyder's Justice League", "Il ritorno di Mary Poppins").

Gli autori

Wonka, presentato da Warner Bros. Pictures, in associazione con Village Roadshow Pictures, prodotto da Heyday Films, è scritto e diretto da Paul King, sceneggiatore e regista dei film di "Paddington", prodotto da David Heyman, produttore di "Harry Potter", "Gravity", "Animali fantastici" e "Paddington", e da Alexandra Derbyshire (i film di "Paddington", "Jurassic World: Dominion") e Luke Kelly ("Le Streghe").

Simon Farnaby ("Paddington 2") e Paul King hanno scritto la sceneggiatura, basata su una storia di King e sui personaggi creati da Roald Dahl.  I produttori esecutivi del film sono Michael Siegel, Cate Adams, Rosie Alison e Tim Wellspring. Il team creativo di King che ha lavorato dietro le quinte include il direttore della fotografia Chung-Hoon Chung ("Ultima notte a Soho", "Mademoiselle"), lo scenografo candidato all'Oscar® Nathan Crowley ("Tenet", "Dunkirk"), il montatore Mark Everson (i film di "Paddington"), la costumista premio Oscar® Lindy Hemming (i film di "Paddington", "Topsy-Turvy – Sottosopra"), e il compositore Joby Talbot (i film di "Sing").  

Neil Hannon della band The Divine Comedy è l’autore delle canzoni originali per il film.

La recensione

Wonka

Wonka

Articolo di Martina Grusovin Lunedì, 11 dicembre 2023

Dal 14 dicembre torna al cinema Wonka in un prequel che mostra come il famoso cioccolataio è riuscito ad aprire la sua fabbrica di cioccolato.

Leggi

Il libro

Nonostante si tratti di un progetto ispirato a personaggi letterari, ma non a un libro, dal 3 gennaio sarà in libreria un romanzo che del film è la trasposizione, commissionato alla scrittrice Sibéal Pounder, con la firma di Dahl in copertina giusto per ricordare che si basa sul personaggio da lui ideato.

Sinossi

Wonka
Wonka

Fin da quando era bambino, Willy Wonka sapeva di voler creare meraviglie con il cioccolato. Ogni anno, per il suo compleanno, sua madre creava apposta per lui il regalo più bello che si potesse immaginare: una deliziosa tavoletta di cioccolato. E Willy era certo che un giorno avrebbe condiviso quel dono speciale con il resto del mondo.

Passano gli anni, e dopo aver solcato i sette mari, Willy si ritrova finalmente davanti alla famosa Galleria Gourmet, sede delle botteghe dei tre più rinomati cioccolatieri della città, ed è pronto a realizzare il suo sogno. Ben presto, però, scopre che il trio non è l’amichevole compagnia che sperava di trovare… Willy avrà bisogno di tutto il potere dell’immaginazione e di un sorprendente gruppo di amici per portare al mondo le sue straordinarie creazioni.

Questa deliziosa vicenda che parla di sogni, amicizie improbabili e dolci spettacolari è basata sul film Wonka, diretto da Paul King, che ha inventato la storia e scritto la sceneggiatura insieme a Simon Farnaby. L’autrice di bestseller Sibéal Pounder l’ha poi trasformata in un libro.

Gli autori

Roald Dahl è stato una spia, un pilota di caccia, uno storico del cioccolato e un inventore medico. È l’autore di La fabbrica di cioccolatoMatilde, Il GGG, e molti altri libri meravigliosi.

Sibéal Pounder è l’autrice delle serie bestseller Glitter Witch e Sirenette molto cattive. Prima di diventare scrittrice a tempo pieno, Sibéal ha lavorato come giornalista per molte testate, tra cui il The Guardian (Londra), Vogue online e il Financial Times.

Sibéal Pounder, Wonka, Salani Editore, pagg. 336, 16,90 €

Immagini

Trailer