Lo Hobbit (The Hobbit, or There and Back Again) di J.R.R. Tolkien è disponibile in esclusiva su Storytel Italia in versione audiolibro, letto da Riccardo Ricobello, doppiatore, lettore e appassionato tolkieniano, nella nuova traduzione di Wu Ming 4, edita da Giunti editore S.p.A./Bompiani.
Sinossi
Protagonista del racconto è Bilbo Baggins, un hobbit tranquillo e abitudinario, affezionato alla sua comoda vita nella Contea. Ma tutto cambia quando, un giorno, il mago Gandalf e una compagnia di tredici nani si presentano alla sua porta per coinvolgerlo in un’audace missione: riconquistare il tesoro custodito dal terribile drago Smaug. Ha così inizio un viaggio straordinario tra foreste incantate, montagne nebbiose e creature misteriose, il primo passo nel vasto e affascinante universo della Terra di Mezzo.
Il traduttore
Wu Ming 4 è membro del collettivo di narratori Wu Ming, già autori del romanzo Q (Einaudi, 1999) con lo pseudonimo di Luther Blissett. Oltre alle opere narrative a più mani, Wu Ming ha al suo attivo racconti di viaggio, reportage e saggi sulla letteratura. Ogni membro ha adottato un nome d’arte composto da quello del collettivo più un numerale. Wu Ming 4 è autore dei romanzi Stella del Mattino (Einaudi, 2008), Il piccolo regno (Bompiani, 2016) e La vera storia della Banda Hood (Bompiani, 2024). Per Bompiani ha pubblicato inoltre i saggi letterari L’eroe imperfetto (2022), Difendere la Terra di Mezzo (2023) e ha curato la nuova traduzione di Lo Hobbit (Bompiani, 2024). Il sito del collettivo è www.wumingfoundation.com.
La trilogia su Storytel
Anche l’intera trilogia del Signore degli Anelli è disponibile su Storytel, letta da Massimo Popolizio, ovvero i libri Giunti editore S.p.A./Bompiani: La compagnia dell’anello (titolo originale: The Fellowship of the Ring), Le due torri (The Two Towers) e Il ritorno del re (The Return of the King).
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID