Safarà Editore presenta I Divisi, volume conclusivo della trilogia del Vorrh di Brian Catling., composta anche dai romanzi Vorrh. La foresta senza fine e Gli Ancestrali.

La città coloniale di Essenwald rivelerà tutti i suoi oscuri segreti mentre l’antica foresta reclamerà ciò che le è stato portato via e coloro che erano stati ridotti in schiavitù finalmente insorgeranno. 

Come gli altri due libri la saga è illustrata, comprese le cover, e interpretata dai disegni di Gianluigi Toccafondo, che ha sposato completamente questo progetto di pubblicazione intepretando i personaggi creati da Brian Catling, dando loro una forma, ma descrivendo soprattutto l'atmosfera a volte anche lisergica della foresta. 

Sinossi

I Divisi
I Divisi

Nell’epica conclusione della trilogia Vorrh la città coloniale di Essenwald rivelerà tutti i suoi oscuri segreti mentre l’antica foresta reclamerà ciò che le è stato portato via e coloro che erano stati ridotti in schiavitù finalmente insorgeranno; due eroi perduti riemergeranno dall’oscurità in cui erano stati gettati con rinnovati propositi, un uomo verrà diviso in due e una giovane donna raggiungerà l’apice del suo potere. Nel frattempo, la minaccia della guerra incombe su Londra: la Germania si sta preparando a dare inizio al Blitz e solo l’Ancestrale Nicholas intuirà il pericolo che incombe sull’Europa e sul mondo, nella disperata ricerca di salvare l’uomo che un tempo lo trasse in salvo.

E mentre le forze naziste minacciano di discendere in Africa, riuscirà finalmente il Vorrh a vendicarsi di coloro che l’hanno invaso e profanato? I Divisi è un libro di epiche battaglie e segrete magie in cui tutte le immaginifiche creazioni di Catling abbracciano finalmente il proprio destino, conducendo i lettori a un’epica conflagrazione in cui la foresta senza fine «indifferente alla compassione e unica nella sua crudele perfezione», dispiegherà tutto il suo terribile potere, in un esito agghiacciante e imprevedibile.

Un brano

«Loro sono… scollegati». Nebsuel pronunciò la parola con cautela. «Divisi dal potere che li ha comandati dopo il loro fallimento. Non osano neppure guardare quel fallimento negli occhi dei loro simili. Se ne stanno da soli, in cerca della morte, del sonno perpetuo o di dissolversi nel Vorrh… o sotto di esso. In tutto quel tempo in cui tu credi che siano diventati più saggi, si sono nascosti».

I Divisi - Illustrazione di Gianluigi Toccafondo
I Divisi - Illustrazione di Gianluigi Toccafondo

«Come tutto ciò che cresceva nel Vorrh, era indifferente alla compassione e unico nella sua crudele perfezione».

L'autore

Brian Catling
Brian Catling

Brian Catling (Londra 1948 – ivi, 2022) è stato po- eta, scultore, pittore e artista performativo. Ha realizzato installazioni e dipinto ritratti di ciclopi immaginari e tra le sue opere più famose si anno- vera il celebre memoriale per la Torre di Londra. Catling ha tenuto mostre personali in prestigio- se gallerie europee ed è stato membro del Lina- cre College, professore emerito presso la Ruskin School of Art dell’Università di Oxford, nonché accademico reale alla Royal Academy of Arts. I Di- visi conclude la celebre trilogia fantastica Vorrh. Entrambi i precedenti volumi, Vorrh. La foresta senza fine e Gli Ancestrali, sono stati pubblicati da Safarà Editore.

Brian Catling, I Divisi. Vorrh Vol. III, Safarà Editore, pagg. 400, 25€