Arriva al cinema in Italia, dopo le anteprime al Sundance Film Festival e all’ultima Berlinale, The Ugly Stepsister, film scritto e diretto da Emilie Blichfeldt, coproduzione nordeuropea con capitali provenienti da Norvegia, Polonia, Svezia e Danimarca.

Il film, distribuito da I Wonder Pictures, propone un rilettura in chiave body horror della fiaba di Cenerentola, la cui storia è raccontata mettendo al centro Elvira, la sorellastra, interpretata da Lea Myren.

Sinossi

E se l’eroina della storia, per una volta, non fosse Cenerentola, ma la sorellastra “cattiva”? Elvira sogna il principe azzurro e una vita da favola. Pur di conquistarlo e avere la meglio sulla sua bellissima sorella acquisita, Agnes, sarà disposta a sopportare qualunque sofferenza, tortura, mutilazione. Perché se la scarpetta non calza… basta tagliarsi il piede. Dopo The Substance, il body horror incontra di nuovo l’ossessione per la bellezza e il corpo femminile in un film gore, ironico e sanguinoso, un’esplosione di sangue e violenza pronto a sconvolgere anche il pubblico italiano.

La recensione

The Ugly Stepsister

The Ugly Stepsister

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 29 ottobre 2025

L'efficace rovesciamento in chiave body horror della fiaba di Cenerentola.

Leggi

Immagini

Trailer e clip