Anaconda, da oggi al cinema, non si presenta come un semplice remake: prende un brand noto e lo usa come pretesto per un racconto completamente nuovo.

Cast, personaggi e stile comico

Paul Rudd e Jack Black
Paul Rudd e Jack Black

Jack Black interpreta Doug, filmaker intrappolato nei video di matrimoni che sogna di dirigere storie “potenti e divertenti”, e qui diventa insolitamente il punto emotivo più serio, mentre Paul Rudd è Griff, l’attore mancato che torna a casa con la folle proposta di rifare Anaconda. Accanto a loro, Thandiwe Newton è Claire, l’amica più lucida e responsabile, divisa tra carriera sicura e desiderio di qualcosa di speciale; Steve Zahn è Kenny, direttore della fotografia geniale ma inaffidabile; Selton Mello è Santiago, il pittoresco “snake whisperer” legato al suo serpente Heitor; Daniela Melchior è Ana, capitana determinata e ambigua che guida la barca Benedita lungo il fiume.

Note di regia

Il regista e co-sceneggiatore Tom Gormican (The Unbearable Weight of Massive Talent) e lo sceneggiatore Kevin Etten trasformano l’idea iniziale di aggiornare il film del 1997 in una commedia meta-cinematografica su un piccolo gruppo che prova a cavalcare l’onda dei film basati su IP esistenti. I personaggi sono fan del film originale e, allo stesso tempo, “vittime” del sistema che spinge a riciclare titoli noti: mentre inseguono il sogno di girare il loro Anaconda, rimangono intrappolati nel meccanismo più letterale possibile, quello di una produzione che li mette davvero in pericolo.

Gormican gioca con la “comedy under duress”: personaggi comicamente impreparati messi di fronte a situazioni estremamente pericolose, che devono essere vissute con totale serietà per funzionare sia come tensione che come comicità. 

Messa in scena e produzione

Pur ambientato lungo il Rio delle Amazzoni, il film è stato girato in larga parte nel Queensland australiano: la zona della Gold Coast, il fiume Tweed, Tamborine Mountain, la diga di Hinze e vari porti e marine ricreano la giungla brasiliana, tra acque fangose, vegetazione lussureggiante e luce tropicale. La barca Benedita, dove si svolge quasi un quarto del film, è stata costruita apposta in due versioni da 25 metri, pensata per ospitare cast, crew e attrezzatura su un vero fiume e in studio con blue screen per le sequenze notturne.

Paul Rudd
Paul Rudd

La regia punta su un equilibrio tra pratico e digitale: serpenti addestrati per le interazioni ravvicinate, grandi set fisici pieni di fango, acqua e vegetazione, e una creatura digitale che rende l’anaconda realmente minacciosa senza rinunciare alla componente spettacolare. Produttori come Brad Fuller e Andrew Form, veterani dell’horror contemporaneo (A Quiet Place, The Purge, Teenage Mutant Ninja Turtles), portano nell’action–comedy l’esperienza maturata nel genere.

Sinossi

Doug (Jack Black) e Griff (Paul Rudd) sono migliori amici fin dall’infanzia e hanno sempre sognato di rifare il loro film preferito di tutti i tempi: il “classico” cinematografico Anaconda. Quando una crisi di mezza età li spinge a buttarsi finalmente nell’impresa, partono per le profondità dell’Amazzonia per iniziare le riprese. Ma le cose si fanno serie quando appare improvvisamente una vera anaconda gigante, trasformando il loro set caotico e comico in una trappola mortale. Il film che muoiono dalla voglia di girare? Potrebbe letteralmente ucciderli…

Recensione

Anaconda

Anaconda

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 4 febbraio 2026

Non è il solito reboot, ma pur avendo ottimi intepreti, la mancanza di ritmo penalizza un film che aveva delle buone idee al suo attivo.

Leggi

Immagini

Trailer