La Columbia Pictures sta pensando in grande per Spider-Man 3: per Tobey Maguire è forse pronta una tuta nera nuova fiammante? La foto è stata pubblicata sul sito ufficiale del film: spiderman.com (il link completo alla pagina è in calce all'articolo).

Per i conoscitori del problematico personaggio della Marvel questo colpo di scena potrebbe costituire una piacevole notizia, un  indizio di quanto potremo aspettarci dal nuovo film di Sam Raimi. La foto è ambigua. Il design del costume sembra quello tradizionale, ma - complice l'ambientazione notturna - il dubbio rimane, richiamando alla memoria un costume ben diverso dal classico rosso e blu.

Il personaggio creato da Stan LeeSteve Ditko all'inizio degli anni '60 torna così a vestire il nero a quasi venti anni dalla pubblicazione di Secret Wars, serie speciale pubblicata tra il 1984 e il 1985, nella quale la Marvel ha schierato insieme i nomi di punta della sua scuderia. Secret Wars era la risposta al cross over (con questo termine si indicano le miniserie in cui si incociano le trame e i personaggi di altre testate della stessa casa) Crisis on infinite earths della DC Comics, che intendeva così tirare le fila delle storie dei suoi super eroi nel tentativo di superare le incongruenze accumulate in oltre cinquanta anni di attività. La Marvel, cercando di battere sul tempo la concorrenza, preparò

Uno degli albi di Secret Wars
Uno degli albi di Secret Wars
in fretta e in furia questa miniserie ritenuta da alcuni  non all'altezza degli altri albi Marvel e di Crisis e, rispetto a questo, dalle conseguenze narrative meno rilevanti.

Tra le storie pubblicate risalta il rapimento dell'Uomo Ragno. Lui e altri eroi Marvel vengono trattenuti, da misteriose presenze, su un lontano pianeta ed è nel corso di questa avventura che appare per la prima volta l'inquietante costume nero che rimarrà cucito addosso a Spider-Man fino ai primi anni 90.

Tornato sulla terra il ragno scopre a sue spese che il costume nero è in realtà un simbionte alieno in grado di agire sulla sua mente. Faticosamente Peter riesce a sbarazzarsene, ma non a distruggerlo. L'essere, ghiotto di cervelli ed emozioni umane, riuscirà a mettere le mani su un altro organismo ospite: il corpo di Eddie Brock, giornalista fallito del Daily Globe, che da reporter viene declassato a scribacchino da cronaca rosa quando Spider-Man demolisce uno dei suoi scoop. Dall'incontro tra i due esseri, che nutrono profondo rancore per l'eroe, nasce il terribile Venom, nemesi dell'Uomo Ragno, il più pericoloso dei suoi nemici. Venom non solo ha gli stessi poteri di Peter e una forza di molto superiore, ma conosce molto bene il suo avversario, compresa la sua identità segreta.