Anche se la Sony Pictures non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, voci di corridoio dicono che se il terzo film di Spider-Man andrà bene come sperano la casa di produzione metterà probabilmente in cantiere altre produzioni sul supereroe della Marvel, forse persino un'altra trilogia. Potrebbe doverlo fare con un altro attore protagonista, però, perchè in una recente intervista Tobey Maguire, che ha dato vita all'uomo ragno sul grande schermo, ha dichiarato di non essere molto interessato all'idea di altri film.

"Questo potrebbe essere un buon punto in cui fermarsi" ha dichiarato l'attore, "Non sono più legato contrattualmente ad altri film su Spider-Man". Maguire non esclude a priori la possibilità di un altro sequel, ma sembra portato a chiudere qui e potrebbe riconsiderare solo se la qualità della storia fosse veramente buona, riservandosi di decidere dopo aver visto un'eventuale sceneggiatura.

La cosa si aggiunge alle dichiarazioni della protagonista femminile, Kirsten Dunst, che senza essere altrettanto esplicita settimane fa aveva detto di non essere molto interessata all'idea di lavorare ancora alla saga dell'uomo ragno.

C'è chi pensa che sia una mossa pubblicitaria per strappare un contratto più vantaggioso, visto che l'impegno per i primi 3 film è ormai concluso. Va però detto che è improbabile che le due giovani star, le cui carriere sono in crescendo, vogliano restare legate ad un franchise per ben 6 film. Sia Maguire che la Dunst sono attori capaci e versatili, che hanno dato buona prove in produzioni minori ma di qualità: pensiamo a Maguire in "Le Regole della Casa del Sidro" e alla Dunst in "Il Giardino delle Vergini Suicide", ad esempio.

Sarebbe interessante vedere cosa sceglierebbe di fare Sony se i due protagonisti dovessero davvero abbandonare: lasciar stare il mondo di Spider-Man per qualche anno, oppure scegliere immediatamente dei nuovi protagonisti?