Silver Surfer

La società di effetti speciali Weta (Il Signore degli Anelli, King Kong), vincitrice di diversi Academy Award, ha collaborato con il supervisore degli effetti speciali del film Scott Squires (tre volte nominato all’Oscar e che ha lavorato anche in Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma), dando vita a una spettacolare creatura generata al computer, Silver Surfer, che è assolutamente fedele al personaggio della Marvel Comics amato dai fan di tutto il mondo. La Weta ha sviluppato una tecnologia CGI molto avanzata per aggiungere un maggiore spessore al personaggio. Doug Jones ha fornito i riferimenti per i movimenti del personaggio, che poi sono stati utilizzati dai maghi digitali della Weta. Il candidato all’Oscar Laurence Fishburne, che ha lavorato in film come The Matrix e Mystic River, presta la sua voce a Silver Surfer (nella versione originale).

L’araldo argenteo in reltà si chiama Norrin Radd ed è considerato uno degli esseri spaziali più nobili e tormentati dell’universo Marvel. La sua tavola può assorbire ed elaborare l’energia cosmica presente nell’universo.

“Penso che il fascino di Silver Surfer risieda nel fatto che è un personaggio complesso e tragico”, sostiene Don Payne. “Ha un distacco dal mondo materiale quasi Zen, ma comunque è in grado di provare compassione. E’ un eroe, avendo praticamente sacrificato la sua vita decidendo di servire Galactus, in modo da salvare il suo pianeta e la donna che ama. Tuttavia, così facendo, lui provoca anche la distruzione di altri mondi e specie viventi. Quindi, è decisamente un essere molto ambiguo, che guarda al mondo e all’umanità attraverso il punto di vista di un emarginato, elemento che le persone trovano affascinante”.

“Abbiamo cercato di rimanere il più vicini possibile al Silver Surfer delle pagine dei fumetti”, aggiunge Tim Story. “Tecnicamente, l’aspetto fantastico di questa esperienza con Silver Surfer è che, considerando che è un personaggio in CGI, abbiamo potuto crearlo da zero e avere quindi l’occasione di modellarlo esattamente identico al personaggio del fumetto. Il nostro Silver Surfer è quello che tutti conosciamo e amiamo. Quindi, penso che gli appassionati e tutti coloro che hanno familiarità con il personaggio apprezzeranno il fatto che vive e si muove esattamente come gli abbiamo sempre visto fare”. 

Mr. Fantastic

Reed Richard e Susan Storm
Reed Richard e Susan Storm
Silver Surfer entra a far parte della famiglia di supereroi dell’universo della Marvel Comics che ben conosciamo e che comprende Ioan Gruffudd nei panni di Reed Richards, in grado di allungare e piegare il suo corpo in ogni forma immaginabile e che, nel ruolo di leader del gruppo, è conosciuto come Mister Fantastic;

“E’ sempre molto emozionante rivisitare un personaggio, dopo aver avuto l’opportunità di interpretarlo in passato”, sostiene l’attore gallese Ioan Gruffudd a proposito del suo ritratto del leader dei Fantastici Quattro, Reed Richards, riconosciuto unanimemente come l’uomo più intelligente del mondo. “Sono maturato un po’ negli ultimi due anni e sono diventato più vecchio, così Reed Richards si è evoluto, ha maggiore fiducia in se stesso e un maggiore controllo della situazione. In questa occasione, si dimostra maggiormente un leader, perché è felice di ricoprire questo ruolo all’interno dei Fantastici Quattro”.

La donna invisibile

Jessica Alba riprende il personaggio di Sue Storm, che può rendersi invisibile e proiettare dei potenti campi di forza, nota come La Donna Invisibile; Per Jessica lavorare a questo film è stato più soddisfacente rispetto alla pellicola originale. “Nel primo film, cercavo di comprendere quello che succedeva e rimanere più fedele possibile al fumetto”, rivela l’attrice. “Ora conosco già il personaggio e ho molta più libertà. Ioan, Chris, Chikie (Michael Chiklis) e io abbiamo tutti interpretato questi ruoli in precedenza, così siamo veramente a nostro agio, e questo ci fornisce l’opportunità di scoprire delle cose nuove sui personaggi interpretati dagli altri e su noi stessi”. 

La torcia umana

Chris Evans nei fiammeggianti panni di Johnny Storm, è conosciuto anche come la Torcia Umana ed è in grado di sprigionare fiamme da tutto il corpo e volare; Chris era emozionato all’idea di tornare nei panni del suo personaggio con una maggiore comprensione di quello che si nasconde dietro alle sue azioni. “E’ un vero piacere per un attore, perché senti che non solo hai passato del tempo nei panni di questa persona, ma sei anche stato così fortunato da vedere cosa funziona ed è efficace”, sostiene Evans.

Anche se Johnny è uno scavezzacollo avventuriero e il maggiore esibizionista del gruppo, i realizzatori hanno deciso di aggiungere un po’ di romanticismo al suo personaggio in questo film. “Loro vogliono che Johnny questa volta sia maggiormente preparato per una storia d’amore”, spiega Evans. “A causa del matrimonio di Reed e Sue e del rapporto tra Ben e Alicia, è un buona scelta narrativa mostrare come Johnny, all’inizio, si senta improvvisamente solo. Tuttavia, lui scopre che la cosa importante è capire che le persone che sono presenti nella sua vita, che è così fortunato da amare e che lo amano, sono veramente importanti e che questo non dovrebbe essere dato per scontato”.

La cosa

© 20thCenturyFox
© 20thCenturyFox
Michael Chiklis, vincitore di un Emmy e di un Golden Globe per il suo lavoro sulla serie televisiva The Shield, torna al ruolo di Ben Grimm, che il bombardamento di raggi cosmici ha trasformato in una possente creatura rocciosa dalla forza sovrumana, conquistandosi così l’appellativo de La Cosa.

Chiklis sostiene che il suo personaggio è rimasto ancora un brontolone. “Penso che chiunque si trovasse nei suoi panni sarebbe un po’ irritabile”, rivela l’attore. “Ma credo che abbia superato lo shock iniziale e fatto dei progressi. Attualmente, è impegnato nell’attività quotidiana di salvare il mondo”.

Le relazioni umane sono molto importanti per i Fantastici Quattro in questo film e coinvolgono anche un gigante fatto di roccia. Ben Grimm continua infatti il suo rapporto con la scultrice Alicia Masters, interpretata da Kerry Washington, che è iniziato nel primo I FANTASTICI 4. “Io vedo Ben Grimm come l’anima autentica e il cuore dei Fantastici Quattro”, sostiene Chiklis. “E’ il personaggio più forte, ma è un gigante gentile. E dentro di sé è molto sentimentale. L’idea che lui abbia un rapporto d’amore con Alicia rende veramente il ruolo più soddisfacente. Non è soltanto il brontolone scontroso che ha sempre la battuta pronta. Ha un cuore ed un’anima ed è proprio questo che il pubblico ama di lui”.

Dottor Destino

Julian McMahon, che attualmente è il protagonista della serie del canale FX Nip/Tuck, riprende il ruolo dell’arcinemico dei Fantastici Quattro, Victor Von Doom, ossia il Dottor Destino. Inizialmente alleato e mecenate dei Fantastici Quattro, a causa della sua ossessione malvagia che lo porta a desiderare il potere e il controllo del mondo, diventa il loro maggiore avversario. 

Alla fine del primo I FANTASTICI 4, il Dottor Destino è stato rinchiuso e rispedito nella sua terra natale di Latveria. “E’ rimasto bloccato in una tomba per lungo tempo ed ora è decisamente arrabbiato”, spiega McMahon a proposito dell’inevitabile ritorno di Destino. “E’ pieno di rancore, determinato a vendicarsi dei Fantastici Quattro, tanto da preparare il suo piano fin dall’inizio del film”.

Alicia Masters

A riprendere il ruolo di Alicia Masters, già ricoperto nel primo episodio, c’è Kerry Washington, che recentemente ha affiancato Forest Whitaker nell’acclamata pellicola L’ultimo re di Scozia. Alicia Masters è una scultrice non vedente che, proprio grazie al suo handicap, riesce a vedere Ben Grimm per l’uomo che è dentro, senza prestare attenzione all’imponente creatura di roccia come fa tutto il resto del mondo. “Alicia è molto intuitiva e perspicace, è dotata di una saggezza che va ben oltre la sua giovane età, grazie alla cecità e al modo in cui questo fatto ha condizionato la sua vita”, spiega la Washington.

Generale Hager

Il recente vincitore di un Emmy Andre Braugher entra a far parte del cast nel ruolo del generale Hager, un severo ufficiale dell’esercito che richiede l’aiuto dei quattro supereroi per combattere una minaccia globale, assieme a Beau Garrett, che è apparso nel primo film della Fox Atomic Turistas e che interpreta l’assistente del generale, il capitano Raye.

Braugher, un appassionato di lunga data dei fumetti dei Fantastici Quattro, era felice di entrare a far parte di questo universo cinematografico. “Mi ricordo bene quando uscì il primo fumetto dei Fantastici Quattro e scoprii tutti questi personaggi, così come Silver Surfer e Galactus. Per questa ragione, è veramente una grande soddisfazione per me ritrovarmi in questo film. La possibilità di saltare giù da un elicottero, lavorare in una cisterna piena d’acqua ed essere impegnato nei lanci spaziali è davvero divertente. Penso che, se si partecipa ad un film tratto da un fumetto, si debba fare qualcosa di divertente”.

Stan Lee

La leggenda della Marvel Comics e il creatore dei Fantastici Quattro, Stan Lee, anche questa volta appare ne I FANTASTICI 4 E SILVER SURFER, durante il ‘Matrimonio del secolo’ tra Reed & Sue. In un omaggio alla tavola finale del numero 3 di Fantastic Four Special King Size Annual del 1965, quello in cui avviene il matrimonio tra Sue e Reed, Lee appare nei panni di se stesso come un imbucato alle nozze. Tuttavia, non è presente nella lista e viene invitato ad andarsene. Nel primo Fantastic Four, Lee era impegnato in un cammeo nei panni del postino del Baxter Building.