Il neo Leone d’Oro alla carriera Tim Burton, premiato al Festival del cinema di Venezia, uscirà sul grande schermo con un nuovo atteso film dai toni cupi e macabri, Sweeney Todd – the demon barber of  Fleet Street.

Il film è ispirato all’omonimo musical degli anni Settanta scritto da Hugh Callingham Wheeler, giallista noto anche con lo pseudonimo di Patrick Quentin, per le musiche di Stephen Sondheim. Si tratta di un'opera pluripremiata a Broadway e di cui Burton è sempre stato un grande estimatore.

La storia di Sweeney Todd è ambientata nella Londra vittoriana, tra ombre e nebbia. Il protagonista, un barbiere, impersonato da Johnny Depp, viene mandato in prigione senza una giusta causa. Scontata la pena e uscito dalla galera, va in cerca di vendetta per l’ingiusta punizione. Riprendendo in mano il suo salone da barbiere, Todd si trasforma in un demone omicida, pronto ad “acconciare le teste” ai clienti.

In occasione della premiazione a Venezia è stato presentato uno spezzone in anteprima, con la presenza della compagna del regista, nonché interprete della moglie di Todd, Helena Bonham Carter, ora in dolce attesa. “Questo premio è l’onore più grande che abbia mai ricevuto” ha fatto sapere Burton, dopo aver ritirato il premio consegnatogli dal suo pupillo e amico, Johnny Depp, per l’occasione molto emozionato. Nel cast di prim’ordine figurano inoltre Alan Rickman, Timothy Spall, e l’irriverente giornalista kazako Borat, Sacha Baron Cohen. Sul film, prodotto dalla DreamWorks e dalla Warner Bros, è stato aperto un sito ufficiale (link a fondo pagina), che presenta, almeno per ora, solo la sinossi e l’elenco del cast.

Diffusa ormai in ogni angolo della Rete anche la locandina promozionale.

Sweeney Todd – the demon barber of Fleet Street uscirà nei cinema americani il 21 dicembre prossimo e circa un mese dopo da noi: prcisamente il 25 gennaio 2008.