Viene pubblicata la quinta antologia connessa al Trofeo Rill per il miglior racconto fantastico. Quest’anno il titolo è Schegge di Mondi Incantati. Il volume contiene in totale ben diciassette racconti divisi in tre sezioni: nella prima sono ospitati i racconti premiati di questa tredicesima edizione del Premio RiLL. Un premio che di anno in anno diventa sempre più importante e che ha visto la partecipazione di oltre centocinquanta autori con più di duecento racconti.

Nella seconda sezione sono stati inseriti nove racconti scritti da alcuni membri della giuria del trofeo, fra cui Giulio Leoni autore della serie di Mystery che ha Dante Alighieri come protagonista e detective, Sergio Valzania autore della serie “Guerre Magiche” (tre romanzi pubblicati su Urania), Mariangela Cerrino (ciclo dei Rasna, serie Montsalvy e vari altri romanzi e racconti) e poi ancora Massimo Mongai, Gordiano Lupi, e i vincitori del Premio Urania: Massimo Pietroselli e Donato Altomare.

La terza sezione contiene alcuni racconti della serie “S.F.I.D.A.”.

I finalisti del concorso letterario sono 'vecchie' conoscenze: tutti hanno partecipato con lusinghieri risultati ai Premi letterari Alien e Lovecraft.

Nel volume troviamo il buon racconto frutto della chirurgica immaginazione di Elvezio Sciallis, La mia bara, una narrazione volutamente claustrofobica e disperata. Luigina Sgarro con I miracoli di Porta Metronia costruisce un buon racconto che pecca nel finale, non in linea con il resto della storia. Fabrizio Bonci parte sottotono con Dal taccuino di un carcerato, per riscattarsi nella seconda parte.

Vincitori del concorso Paola Urbani ed Emanuele Viola con Codice Yetzirah. Ed è il codice, quello genetico, il fattore comune tra madre e figlio, che dona loro la capacità d'affabulazione già evidenziata in altri concorsi letterari.

Chiude il volume il regolamento del XIV Trofeo RiLL, trofeo che nella sua lunga storia ha dato a tanti aspiranti scrittori di farsi notare grazie all’impegno dei giurati e dell’attivo e serio gruppo che ne cura l’edizione.

Schegge di Mondi Incantati  di  AA.VV.

(2007, Nexus Editrice, collana RiLL – Mondi Incantati, pag. 171  -  euro 9,50)

ISBN 9788889926208