Da nove anni, l’evento bolognese dedicato all’animazione e agli effetti speciali promuove in Italia la cultura delle nuove tecnologie a servizio dell’arte.

Il programma del Future Film Festival 2008, diretto da Giulietta Fara e Oscar Cosulich, si annuncia ricco anche per gli appassionati fantasy con incontri, retrospettive, anteprime e più eventi speciali dedicati all’universo digitale. Ospiti prestigiosi provenienti da tutto il mondo saranno a Bologna per festeggiare la sua decima edizione: la casa di produzione Blue Sky, che in passato ha prodotto titoli quali L’Era Glaciale e Robots, presenterà in anteprima mondiale le prime immagini del film Horton Hears a Who, tratto dal famoso romanzo del 1954 di Dr Seuss. In collaborazione con 20th Century Fox.

La Weta Digital, famosa per gli effetti visivi della trilogia del Signore degli Anelli, presenterà il making of del film The Water Horse: Legend of the Deep di Jay Russell, in collaborazione con Sony Pictures.

Nel ricco programma, che potete consultare all’indirizzo: www.futurefilmfestival.org, troviamo alcuni interessanti appuntamenti che vi segnaliamo:

 

Giovedì 17

16,00 Evento Archeologia del futuro

Asterix, in carne e Ox

Proiezione di un estratto in anteprima dal nuovo film live dedicato ad Asterix, Asterix alle Olimpiadi (Astèrix aux eux olympiques), di Frédéric Forestier e Thomas Langmann.

A seguire, proiezione di un’intervista esclusiva ad Albert Uderzo.

A cura di Mario Serenellini.

 

Venerdì

19,00 Evento Blue Sky Studios

Horton Hears a Who!

In anteprima mondiale al Future Film Festival vengono presentate le prime immagini del nuovo film in animazione 3D prodotto dalla Blue Sky: Horton Hears a Who!, tratto dal famoso romanzo di Dr. Seuss.

Sono presenti al Festival:

Chris Wedge Blue Sky Studios Vice President, Creative Development;

Mike Thurmeier Senior Supervising Animator per Horton Hears a Who!

21,00 Tekkonkinkreet Sushi

Aperitivo sushi offerto da FFF e Sony Pictures Home Entertainment. A seguire:

Film in concorso – Lancia Platinum Grand Prize

Anteprima italiana di TekkonKinkreet – Soli contro tutti di Michael Arias, Giappone, 2007 (111 min., 35 mm, V.O. con s/t in inglese e italiano).

A Treasure Town, dove la luna sorride e i ragazzi volano, Nero (Kuro) e Bianco (Shiro), due supereroi complementari, un po’ bambini innocenti e un po’ monelli di strada, vegliano sulla città, battendosi con Yakuza e assassini alieni.

Dal manga del più interessante autore giapponese, Taiyou Matsumoto, il nuovo straordinario film d’animazione dello Studio 4°C, esordio alla regia del supervisore agli effetti digitali di Animatrix.

 

24,00 Film fuori concorso

Anteprima italiana di Aliens vs. Predator 2 di Greg Strause e Colin Strause, USA, 2007 (86 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano).

Nel sequel del successo mondiale Aliens vs. Predator, i mostri, protagonisti di due dei franchise film più spaventosi di tutti i tempi, si muovono guerra nella tranquilla cittadina di Gunnison, Colorado. Un giovane sceriffo, il suo migliore amico nonché ex compagno di cella e una soldatessa guidano un gruppo di cittadini disperati mentre Aliens, un Predator “sterminatore” e una nuova minaccia mortale si scontrano.

 

Domenica

15,00 Evento Weta Digital

Effetti visivi di Water Horse: La leggenda degli abissi

Incontro con Matt Aitken, consulente della preproduzione del film, che presenterà il making of del film.

La Weta Digital, dopo la sfide vinte con la trilogia del Signore degli Anelli e King Kong, realizza un altro incredibile mostro digitale.

 

19,30 Cerimonia di premiazione

Assegnazione del premio Lancia Platinum Grand Prize; del Future Film Short Premio del pubblico Groupama; di Autodesk Digital Award

Saranno presenti i giurati del Lancia Platinum Grand Prize: Enzo D’Alò, Giorgia Cecere e Carlo Alfano.

A seguire:

Film fuori concorso

Anteprima europea di The Water Horse – Legend of the Deep (Water Horse: La leggenda degli abissi) di Jay Russell, USA, 2007 (112 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano).

Il giovane Angus MacMorrow porta a casa un misterioso oggetto incantato trovato sulla spiaggia. Ben presto scopre che si tratta di un uovo magico e si ritrova ad allevare una strana creatura: il mitico “water horse” del folklore scozzese. Angus lo chiama Crusoe e stringe con lui un legame d’amicizia.

 

www.futurefilmfestival.org