Si prende una bella dose di supereroi dei fumetti americani, si aggiunge vizi e virtù della società moderna, si mescola con ironia tutta italiana e si completa con una bella dose di cultura, fumettistica e non. Il barista è Leo Ortolani, il cocktail è Rat-Man.

I più si ricorderanno la prima apparizione del supereroe più sfigato di tutti i tempi sugli scaffali della loro fumetteria di fiducia, con Rat-Man Collection, nel 1997 per Marvel Italia.

Quelli che invece hanno in casa il Rat-Man autoprodotto, uscito due anni prima per le Edizioni Foxtrot, o addirittura il supplemento dell'Eternauta 86, e qui torniamo indietro di altri cinque anni, sono in possesso di un vero oggetto da collezione.

Sì, perché con tenacia invidiabile Ortolani ha portato il suo antieroe fino alla grande distribuzione, decretandone il successo. E ora l'albo viene pubblicato anche in Spagna.

Qualche anno fa, qualsiasi editore avrebbe dichiarato che un fumetto che si limita a prendere in giro i cliché dei comics americani non è un'operazione valida dal punto di vista commerciale. E avrebbe avuto ragione. Rat-Man non è solo parodia, ma satira; di cinema, di letteratura, di fumetto e cultura popolare. I rimandi e le citazioni a film, serie TV, libri, ma soprattutto agli albi storici Marvel di Jack Kirby (per citare il più amato) si sprecano.

Il tutto filtrato da una sensibilità che ora è arrivata anche sugli schermi televisivi.

Un'anteprima l'hanno avuta i fan a Lucca Comics & Games, lo scorso 29 ottobre.

Il titolo del primo episodio è tutto un programma: Il silenzio dei ratti. Inutile dire qual è il famoso best-seller da cui prende spunto; vi basti sapere che uno dei personaggi si chiama Hopkins e ha lo stesso doppiatore dell'attore in carne e ossa.

La voce di Rat-Man è di Andrea Ward (Akira, Pocahontas). Alla produzione ha contribuito la Stranemani di Prato.

Un'altra proiezione dell'episodio ci sarà a Bologna questa domenica, all'interno del Future Film Festival. L'appuntamento è alle ore 10, al Capitol Multisala 1 in via Milazzo n.1, per un evento speciale che presenta le ultime produzioni RAI.

Nel frattempo il Rat-Man cartaceo è arrivato al numero 52 con Rat-Man Collection e lo scorso dicembre è uscito Tutto Rat-Man 21.