Il film tratto dal popolarissimo ciclo delle Cronache di Narnia di C. S. Lewis, uscito nelle sale cinematografiche con il titolo Il leone, la strega e l’armadio, ha avuto un grande successo incassando in tutto il mondo cifre ragguardevoli. Era pertanto quasi ovvio che un secondo film sarebbe stato subito messo in cantiere e infatti il 16 di agosto arriverà nelle nostre sale il film Il principe Caspian, anche questo diretto da Andrew Adamson.

Ed era altrettanto scontato che in occasione dell’uscita di questo secondo film, il relativo romanzo avrebbe vissuto una seconda stagione d'oro nelle librerie.

Nel  leone, la strega e l’armadio, sempre pubblicato da Mondatori, abbiamo letto le avventure di Peter, Susan, Edmund e Lucy che aprendo un armadio magico si trovano catapultati in un mondo totalmente diverso dal nostro. Dopo tanti pericoli e tante avventure, diventati addirittura re e regine, avevano, o così sembrava loro, regnato per anni. Poi attraversato di nuovo l’armadio si erano ritrovati sulla Terra e non era trascorso neanche un minuto e nessuno si era accorto della loro assenza. Il nuovo romanzo inizia un anno dopo, leggiamone un brano iniziale:

«…La tranquilla stazione di campagna era semideserta: a parte i ragazzi, sul binario non c’era anima viva. Improvvisamente Lucy lanciò un grido con la voce acuta e sottile, come se fosse stata punta da un’ape.

- Lucy, cosa c’è? – chiese Edmund, ma s’interruppe e accennò a un grido che suonò come un ahi!

- Si può sapere cosa avete da… - si intromise Peter, lasciando cadere la frase a metà. Ben Presto si riprese e cominciò a gridare: - Susan, lasciami andare. Si può sapere cosa ti ha preso? Ehi, dove mi porti?

- Guarda che non ti tocco nemmeno – replicò Susan.

- Piuttosto c’è qualcuno che sta cercando di trascinare via anche me. Oh, ma cosa… smettila, chiunque tu sia!

Intanto le facce dei ragazzi erano diventate bianche come lenzuoli.

- Ehi, lo sento anch’io – Edmund aveva un filo di voce. – E come se qualcuno mi trascinasse con sé. Una forza straordinaria…Aiuto, ricomincia.

- E’ vero, è vero – intervenne Lucy – Non riesco a combatterlo!

- Sentite ragazzi – gridò Edmund – prendiamoci forte per mano e cerchiamo di restare uniti. Questa è magia, lo sento. Sbrigatevi.

- Si, teniamoci per mano – disse Susan – E speriamo finisca presto.

Un istante più tardi i bagagli, la panchina, il binario e la stazione si erano volatilizzati: I quattro ragazzi, mano nella mano e con il cuore che batteva forte per la paura, si trovarono in un bosco. Anzi sembrava una foresta, così fitta che sembrava impossibile farsi largo tra i rami. Si stropicciarono gli occhi e fecero un lungo respiro.

Peter, siamo di nuovo a Narnia, vero? – chiese Lucy…»

C.S. Lewis è nato a Belfast nel 1898 e si è laureato a Oxford in Lingua e Letteratura inglese. A Oxford ha stretto amicizia con J. R. R. Tolkien e con Charles Williams, ed è stato fellow e tutor di inglese per molti anni, prima di passare all’università dì Cambridge come professore di Inglese medievale e rinascimentale. Autore di importanti testi teorici di argomento letterario e religioso, è stato anche scrittore prolifico e popolarissimo e ha avuto grande successo con il pamphlet Le lettere di Berlicche e con i romanzi fantascientifici di Perelandra. I sette romanzi sul paese fantastico di Narnia sono la sua unica opera per l’infanzia. Lewis è morto nel 1963.

La quarta di copertina: Il regno di Narnia è stato conquistato dagli uomini. Il perfido re Miraz ha usurpato il trono del legittimo erede, il principe Caspian, e i suoi soldati costringono gli antichi abitanti: gnomi, fauni, folletti, ninfe, giganti buoni e animali parlanti a vivere segregati nella foresta.

Ma il giovane principe è deciso a lottare e a guidare la riscossa del popolo nascosto per riportare la pace nel regno. E solo i quattro ragazzi che un tempo erano stati saggi sovrani di Narnia possono aiutarlo nella battaglia contro il tiranno. Così Peter, Susan, Edmund e Lucy, che nel frattempo sono tornati in Inghilterra, d’improvviso vengono catturati da una forza misteriosa che li riporta nel magico regno. Re Miraz è pronto a sferrare l’attacco contro il gruppo di ribelli, e il suo esercito sembra davvero invincibile...

C. S. Lewis, Le cronache di Narnia. Il principe Caspian (The Chronicles of Narnia – Prince Caspian, 1951), traduzione di Chiara Belliti, collana I Grandi, Mondadori, 2008, pagg. 217, euro 17,00.