Avvicendamento tra gli attori del cast di Iron Man 2. Nonostante il motto che dice che "squadra che vince non si cambia". Nel primo film il personaggio di James Rhodes è stato interpretato da Terrence Howard, ma non sarà più così nel secondo.

Il Colonnello Rhodes era praticamente il migliore amico di Tony Stark, pur essendo il suo referente presso il committente, ossia l'esercito degli Stati Uniti.

Nel primo film Rhodey esprimeva tutta la sua invidia per non potere partecipare direttamente all'azione. Una furbissima scena mostrava il personaggio ammirare una armatura argentata, quella che nei fumetti è l'armatura di War Machine.

"La prossima volta", diceva Jim, con malcelato disappunto. Una scena che mandò in sollucchero più di un affezionato fan. Ma non sarà Howard a indossarla.

La Marvel non ha ancora comunicato nulla di ufficiale, ma pare che il problema sia stato essenzialmente economico. Non trovando un punto d'incontro con Howard, la Marvel ha contattato Don Cheadle.

Secondo le indiscrezioni, la sceneggiatura che Justin Theroux sta scrivendo prevede per il personaggio di Rhodes molto più spazio di quanto ne avesse avuto nel film precedente. Tutto il resto del cast, dal regista Jon Favreau, a Robert Downey Jr. e Gwyneth Paltrow è stato confermato.

Don Cheadle ha un curriculm di tutto rispetto, da Boggie Nights a Ocean's Eleven (e seguiti). È stato nominato agli Oscar per Hotel Rwanda e ai Golden Globe per Crash.

Nel cinema fantastico ha recitato in Mission to Mars e nel dimenticato (e dimenticabile) Meteor Man.