• FantasyMagazine.it
  • Home
  • Libri
  • Cinema
  • Serie TV
  • Giochi
  • Racconti
  • Video
  • Forum
  • Informazioni
    • Contatti
    • Redazione
    • Collaboratori
    • Crea un link a FantasyMagazine.it
    • Collabora con FantasyMagazine.it
    • Selezione di racconti
    • Domande frequenti
    • Storia di FantasyMagazine.it
    • Chi siamo
    • Delos Network
    • Colophon
    • I siti Delos Network
    • Associazione Delos Books
    • Iscriviti all'Associazione
    • Pubblicità
  • Login/Registrati
  • Informazioni
    • Contatti
    • Redazione
    • Collaboratori
    • Crea un link a FantasyMagazine.it
    • Collabora con FantasyMagazine.it
    • Selezione di racconti
    • Domande frequenti
    • Storia di FantasyMagazine.it
    • Chi siamo
    • Delos Network
    • Colophon
    • I siti Delos Network
    • Associazione Delos Books
    • Iscriviti all'Associazione
    • Pubblicità
  • Login/Registrati
FantasyMagazine.it
  • Home
  • LibriEbook e fumetti
  • CinemaNews e recensioni
  • Serie TVNews e video
  • Giochie Videogiochi
  • Raccontie fumetti originali
  • Videoe Gallerie
  • ForumCommunity
  • Argomenti caldi:
  • Dean DeBlois
  • PC
  • Xbox Series X/S
  • Dragon Trainer
  • Nick Frost
  • Lilo & Stitch
  • Gerard Butler
  • PlayStation 5
  • Janet McTeer
  • Mason Thames

Andrea D'Angelo

44 articoli usciti dal 2003 al 2004
14 I draghi di Earthsea

I draghi di Earthsea
5 su 5

di Ursula K. Le Guin

Tehanu - The other wind, 2001, Editrice Nord, 2004

recensione di Andrea D'Angelo giovedì 9 dicembre 2004

Leggi

33. Buon viaggio 1

di Andrea D'Angelo lunedì 4 ottobre 2004

Fine.Infine la fine.“Un nuovo mondo” non ha altro da dirvi, né tanto meno il sottoscritto, che ha già scritto abbastanza consigli da starsi antipatico da solo.

Leggi

32. Poco da dire

di Andrea D'Angelo lunedì 20 settembre 2004

Ho pensato e ripensato a questo trentaduesimo capitolo; l’ho perfino scritto. Poi, però, l’ho cestinato. Detesto i riempitivi e come in un romanzo, in cui ogni scena deve far progredire la storia in qualche direzione, mi piace l’idea che “Un nuovo mondo” non contenga capitoli inutili.Niente da fare, dedicare interamente questo capitolo alla narrazione e ai dialoghi non ha senso.

Leggi

31. La trama sfilacciata

di Andrea D'Angelo lunedì 26 luglio 2004

Dopo numerosi scricchiolii, a questo punto con una serie di schianti casca il palco in modo rovinoso, signori. Generare la trama nell’atto stesso di scrivere la prima stesura è avventato: nel migliore dei casi il risultato sarà una trama sfilacciata, lacera. Non avrete altro modo di rammendarla che con delle toppe; vistose toppe.In poche parole: ideare una trama senza impegnarsi in una fase di ideazione è fallimentare, oltreché un controsenso.

Leggi

30. Spessore o spontaneità?

di Andrea D'Angelo martedì 13 luglio 2004

Il titolo sembra un grido di vendetta, un coro di grida, le grida di tutti coloro i quali hanno letto con disgusto la mia rubrica sino a oggi, considerando il metodo qualcosa di sbagliato, di castrante per la creatività, di fondamentalmente antiartistico (sempre che considerino la scrittura un’arte… ché scrivere è un mestiere, credevi fosse così facile, sciocco emulo italiano dei miti d’oltreoceano?).

Leggi

29. I blocchi dell'estro

di Andrea D'Angelo martedì 29 giugno 2004

Compreso che l’assenza dell’ideazione e della pianificazione è per me una cosa più dannosa che vantaggiosa, ora scenderò nello specifico per farvi capire come mai la penso così. Una cosa la posso anticipare: è per esperienza personale che non credo al “non-metodo”. Che poi io sia limitato…

Leggi

28. Punto e a capo 1

di Andrea D'Angelo lunedì 14 giugno 2004

Riparto dall’affermazione iniziale su ciò che sarà questa, più breve, seconda parte.«Credo sia importante non dar mai nulla per scontato e, sebbene estenuante, rimettersi in gioco di continuo. Proprio a partire da questo presupposto, in questa seconda parte tenterò di confutare quanto detto nella prima.»

Leggi

27. Il cerchio 2

di Andrea D'Angelo lunedì 31 maggio 2004

Chiudiamo il cerchio, dai. È una buona idea, chiuderlo. Poco importa sia imperfetto, ciò che conta è che prima o poi venga chiuso. E la chiusura del cerchio è la coerenza interna dell’opera, senza la quale avrete soltanto una linea spezzata curva e non la forma che volevate all’inizio.

Leggi

26. La vita dei personaggi

di Andrea D'Angelo lunedì 17 maggio 2004

Cos’è un romanzo senza una buona caratterizzazione dei personaggi? La mia risposta, per quanto strana vi potrà sembrare, è questa: non ci si può permettere di essere lacunosi proprio in ciò che dovremmo amare di più, ossia noi stessi.

Leggi
22 Il signore della magia

Il signore della magia
4 su 5

di Raymond E. Feist

Magician, 1982, Editrice Nord, 2004

recensione di Andrea D'Angelo martedì 11 maggio 2004

Leggi
Ancora

Seguici su

Articoli più popolari

Worldbuilding fantasy: come creare un mondo fantastico al Salone del Libro di Torino
LIBRI

Worldbuilding fantasy: come creare un mondo fantastico al Salone del Libro di Torino

Leggi 19/05/2025
ARC Raiders in arrivo il 30 Ottobre 2025
VIDEOGIOCHI

ARC Raiders in arrivo il 30 Ottobre 2025

Leggi 9/06/2025
Kyo origami di Minori Shimizu
ARTISTI

Kyo origami di Minori Shimizu

Leggi 13/06/2025
Marvel Sfida dei Campioni è ora disponibile su PC
VIDEOGIOCHI

Marvel Sfida dei Campioni è ora disponibile su PC

Leggi 20/05/2025
La fontana della felicità
EBOOK

La fontana della felicità

Leggi 27/05/2025

Gallerie fotografiche

Vedi tutte

Minori Shimizu Kyo origami 10 foto

WOW Spazio Fumetto 4 foto

  • Termini d'uso
  • Privacy
  • Regole
  • Redazione
  • Contatti

FantasyMagazine - ISSN 1974-823X - Registrazione tribunale di Milano, n. 522 del 5 settembre 2006.
©2003 Associazione Delos Books. Partita Iva 04029050962.

Pubblicità:

eADV EADV s.r.l. - Via Luigi Capuana, 11 - 95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy
www.eadv.it - info@eadv.it - Tel: +39.0952830326