Se hai voglia di leggere un romanzo di avventure che ti avvinca sin dalle prime pagine ma non trovi nulla in libreria non ti rimane che una possibilità: scrivertela tu stesso.  Con questa filosofia Cecilia Randall ha iniziato a scrivere il primo romanzo della saga di Hyperversum.

Ora siamo arrivati al terzo appuntamento: il romanzo in questi giorni in libreria si intitola Il Cavaliere del Tempo. Il lettore sarà nuovamente sbalzato nel 1215 a seguire le avvincenti avventure dei protagonisti.

Tutto è iniziato con il primo titolo, Hyperversum in libreria alla fine del 2006 al quale i lettori tributarono subito un grande successo, oltre ogni rosea previsione. Un romanzo che ha subito fatto presa sui lettori con una giusta miscela di realtà virtuale, viaggi nel tempo e avventure in piena guerra tra francesi e inglesi. Facciamo inoltre notare che il successo è stato  trasversale, in quanto è piaciuto sia ai ragazzi che agli adulti.

In questo primo romanzo il ventiduenne Daniel e l’amico Ian, laureato in Storia Medioevale, giocano a Hyperversum insieme al piccolo Martin  e Jodie, la ragazza di Daniel. Nel gioco e nella realtà virtuale impersonano vari personaggi che vivono avventure nel medioevo, sono collegati online con loro altri due amici, Cari e Donna.

Durante il gioco una improvvisa tempesta provoca uno strano black-out che tramortisce i quattro ragazzi. Quando essi si riprendono scoprono di essere stati realmente proiettati nell’anno 1214 in Fiandra. Sarà molto dura per loro iniziare una nuova vita. Ci saranno nuove strade da percorrere, nuovi amori, tanti pericoli e più tardi scopriranno che forse c’è un mezzo per tornare alla propria epoca. Alla fine ci sarà qualcuno si fermerà per sempre e qualcuno tornerà, suo malgrado alla sua epoca lasciando nell’abisso del tempo un grande amore e forse anche un figlio.

A un anno di distanza è uscito in libreria il secondo volume, Hyperversum. Il falco e il leone.

In questa nuova avventura Ian, trova nel presente i ritratti dei suoi figli e pertanto ha la certezza che potrà tornare indietro nel tempo. Insieme a Daniel torna a giocare a Hyperversum impostando una data ben precisa. Iniziata la nuova partita i due ragazzi si ritrovano nuovamente nel passato: Daniel si rende conto che forse è Ian la chiave di tutto, mentre Ian è felicissimo perché finalmente potrà riabbracciare la bella Isabeau.

Ma questo è solo l’inizio di nuove e avvincenti avventure in una terra e in un periodo martoriati da guerre e tradimenti.

Nel presente romanzo, sono passati tre anni dal momento in cui Ian e Daniel si sono salutati prendendo strade (e secoli) molto diversi tra loro. Da allora, nonostante tutti i suoi tentativi, Daniel non è più riuscito a riattivare Hyperversum e non ha più avuto notizie di Ian. Daniel ora vive con Jodie, che è incinta e il matrimonio è imminente.

Daniel continua a giocare a Hyperversum e ambienta sempre le partite nel 1215, tenendo sempre a disposizione il personaggio di Falco d’Argento creato e usato da Ian, nella speranza di poterlo contattare nuovamente. Ma nulla accade.

Poi un giorno riceve una misteriosa e-mail il cui testo dice: “Messere, vi aspetto stasera, 18:30, sul campo di battaglia a Pienne - Linguadoca. 15 ottobre, Anno Domini 1215. Firmato: il Falco d'Argento.”

E ancora una volta un gioco diventà realtà, ma c’è qualcuno che cerca di entrare nella pericolosa partita di Hyperversum.

L’autrice:

Cecilia Randall è lo pseudonimo di Cecilia Randazzo che è nata e vive in Emilia. Ha studiato lingue straniere prima al liceo e poi all’università, concludendo gli studi dopo la laurea con un master in comunicazione e tecnologie dell’informazione.

Lavora  come grafico all’interno di un’azienda specializzata in soluzioni e servizi per il web.

Il disegno è una altra sua grande passione. Come lei stessa dichiara Hyperversum nasce dalla voglia di leggere un’avventura che non trovava nelle librerie. E così l’ha scritta. Per sé e per migliaia di fans. Con il primo volume di Hyperversum, Cecilia Randail ha vinto il premio Insula Romana nel settore letteratura per giovani.

la “quarta”:

Sono passati tre anni dal momento in cui Ian e Daniel si sono salutati prendendo strade (e secoli) molto diversi tra loro.

Di tanto in tanto, Daniel non può fare a meno di ritentare una partita con Hyperversum, nella speranza di incontrare nuovamente l’amico.

Inaspettatamente, un giorno, riceve una misteriosa mail firmata Falco d’Argento, il soprannome con cui Ian è conosciuto nella sua vita medievale.

Daniel è sconvolto: come è possibile? E ancora una volta il gioco che si intromette nelle loro vite? E realmente Jan, che ha trovato un nuovo varco nel tempo? O qualcuno si cela dietro le ali del Falco? E perché?

Cecilia Randall, Hyperversum. Il Cavaliere del Tempo (2009)

Giunti Editore, pagg. 711, euro 17,50

ISBN 978-88-09-06174-3