Tolleranza zero


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007 11:17 am    Oggetto: Tolleranza zero   

Francamente sono stanco della supponenza e dell'insistenza di alcuni 'presunti' autori. Si presentano con lettere sgrammaticate e insistono perché tu legga e recensisca il loro lavori.
Il modo migliore per fare loro un favore è di non prenderli in considerazione, ma confesso che sono tentato di leggere e commentare (con quali toni ve lo lascio immaginare).
Da quando, mi chiedo, si è insinuata l'idea che per scrivere non occorra conoscere la scrittura?
Ci sorprendiamo se la letteratura fantasy viene considerata di serie b?
Tutti credono di avere avuto l'idea del secolo, e non si accorgono di limitarsi a scimmiottare malamente.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Bran
servitore di due padroni
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007 11:24 am    Oggetto:   

Uno sfogo al giorno anche per il mago....allora anche lui in fondo è umano Very Happy Wink

Al salone del libro di Torino, qualche anno fa, qualcuno disse (purtroppo non ricordo chi): "in Italia bisognerebbe scrivere di meno e leggere di più"

amara verità
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
by Ax
Maia
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007 11:27 am    Oggetto:   

Concordo e, come dicevo altrove, l'unica possibile scusante è l'ingenuità di un giovanissimo. Per gli altri ammetto che la supponenza giochi un forte ruolo. Il fatto di pubblicare a pagamento, poi, può rappresentare un incentivo in tal senso e far credere che si è arrivati laddove altri non riescono. Ovviamente, anche tra questi si può nascondere il talento, ma se tale è sarà il primo a voler seguire le vie canoniche per pubblicare.
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
erbetta
Inox memory
Messaggi: 4225
MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007 12:02 pm    Oggetto:   

Ho propio dacordo!
Sono una donna di cultura: ho letto entrambi i Promessi Sposi
Elyria
Anjin
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007 12:10 pm    Oggetto: Re: Tolleranza zero   

franz ha scritto:
Francamente sono stanco della supponenza e dell'insistenza di alcuni 'presunti' autori. Si presentano con lettere sgrammaticate e insistono perché tu legga e recensisca il loro lavori.
Il modo migliore per fare loro un favore è di non prenderli in considerazione, ma confesso che sono tentato di leggere e commentare (con quali toni ve lo lascio immaginare).
Da quando, mi chiedo, si è insinuata l'idea che per scrivere non occorra conoscere la scrittura?
Ci sorprendiamo se la letteratura fantasy viene considerata di serie b?
Tutti credono di avere avuto l'idea del secolo, e non si accorgono di limitarsi a scimmiottare malamente.


E se invece tu lo facessi? Una volta, tanto per far vedere come NON si scrive. Forse sarebbe utile a molti. Una specie di fioretto natalizio. Mr. Green

Cris
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Misericordia
"MR PISOLONE"
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007 12:17 pm    Oggetto:   

Show no mercy. Cool

(lo metto in inglese perché non mostrare misericordia mi suona male.... Mr. Green )
uljanka
Sua Luminosa Oscurità
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007 12:19 pm    Oggetto:   

Sarei tentata di dire anch'io "Leggi e commenta. Che i loro orrori servano da lezione agli altri".
Leggere della letteratura mediocre è però una tortura per chiunque e quindi, per il tuo bene, ti consiglio di continuare ad ignorare gli imbrattacarte, mago... e di occuparti di chi reputi veramente degno della tua attenzione. Dire una buona parola a chi la merita è sempre più gratificante che cercare di far giustizia contro dei pessimi autori (impresa erculea, visto il loro numero).
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.


Ultima modifica di uljanka il Lun 26 Nov 2007 12:25 pm, modificato 1 volta in totale
camel
Hobbit
Messaggi: 19
Località: terni,viterbo
MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007 12:22 pm    Oggetto:   

sono pienamente d'accordo su tutta la linea, molti di questi pseudo scrittori poi quando pubblicano a pagamento lo fanno perchè infondo sanno che il loro lavoro è scadente e non vogliono fare una figuraccia sentendosi dire picche da una qualunque casa editrice
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007 12:59 pm    Oggetto:   

Un esempio?
E' possibile spedire roba simile a un concorso letterario?
Badate che ho fatto copia e incolla dell'incipit. Il racconto inizia proprio così.

"- Allora, è uscito………..lo hai visto…………sono usciti dal ristorante………quando ti dico vai, devi schizzare, hai capito………devi essere un fulmine, non devono capire niente !
- Sì ho capito, ma l’altro chi è ?
- Non me ne frega niente, sarà un amico..……..non lo conosco……..se non si muove non lo
ammazzo …….stai attento, stanno andando verso la macchina………vai!
- Neanche pochi secondi e la nostra motocicletta era già lì, a neanche un metro dal mio obiettivo……………“il cinghiale”, un uomo di niente che doveva pagare molti sgarri nell’ambiente, aveva fatto troppe infamità, ma non è che la sua storia per me avesse molta importanza, poteva essere pure un prete non avrebbe fatto differenza, non mi doveva interessare sapere cosa avessero fatto …………..io ero un professionista, ricevevo una commissione e agivo..………….tutto il resto non contava, l’importante era che mi pagassero bene, i soldi per me erano tutto, anche perchè in quella vita che avevo scelto questa erano l’unica soddisfazione, i maledetti soldi !
- “Cinghiale“, girati……..
- Chi è?………che volete?……………no aspetta………ti dò il doppio………………….
- Spara, vuoi sparare………sparaaaa…………che provolone stai aspettando, spara!………..ma sei impazzito, li hai fatti scappare…….uomo di merda…………sei un uomo morto …….io non pagherò per la tua testa di provolone..………..vattene a piedi, non stare vicino a me ………………sei morto pezzo di merda, sei morto!"
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
uljanka
Sua Luminosa Oscurità
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007 13:05 pm    Oggetto:   

Ma cos'è? La trascrizione di un'intercettazione telefonica fatta dalla questura?
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
by Ax
Maia
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007 13:07 pm    Oggetto:   

Shocked Io sono consapevole di essere scarso, ma vedo che altri sono più fortunati di me.
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
Melian
Ospite

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007 13:14 pm    Oggetto:   

Grande Mago
Poi la cancelli la "pubblicità" molesta vero? Twisted Evil

Secondo me, per il bene della letteratura in generale, qualcuno dovrebbe limitarsi a scrivere la sola lista della spesa.
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007 13:18 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Grande Mago
Poi la cancelli la "pubblicità" molesta vero? Twisted Evil


Non saprei. Del resto mi sembra sia il miglior biglietto da visita Wink
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Negróre
dannatamente umano
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007 14:00 pm    Oggetto:   

Forse dovresti pubblicare on-line un bel po' di cose che ti arrivano, con tanto di analisi in breve. Così, finalmente, gli aspiranti scrittori - quelli sorpresi dalla valanga di romanzi che vengono scartati - capirebbero perché il 90% degli scritti vengano cestinati all'incipit, mentre un restante 8/9% alla fine del prologo.

Sarebbe una buona scuola, però... però... sei proprio sicuro che così ti faresti un servizio? A mio avviso continuerebbero ad arrivarti valanghe di manoscritti illeggibili.
Chi riesce a spedire certe porcherie, di certo non va in giro a informarsi su come si scriva un romanzo. Rolling Eyes

La verità è che chi ha la stoffa non abbisogna di simili esempi per migliorarsi.
Gli altri, bah... tirano dritto per la loro strada, senza mai mettersi in discussione.

Il mio parere spassionato è un altro, però.
A me sembra che la tolleranza zero, Franz, la si debba applicare nel silenzio del proprio ufficio. Ma la pubblica dimostrazione mi sembra superflua (o dannosa, nel caso in cui diventi mostra di porcherie altrui, perché scadrebbe in una sorta di derisione - e a me, in tutta sincerità, la derisione degli altrui limiti non piace affatto, a meno che l'arroganza dell'individuo non sia palese e provocatoria).
Un sorriso, Andrea
Elyria
Anjin
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007 14:18 pm    Oggetto:   

Non ho capito i puntini............... Sad


Non volevo promuovere la gogna per nessuno, Negrore ^__^, ma a volte un esempio vale più di mille spiegazioni. Rolling Eyes


Questo esempio mi basta.

Cris
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum