Il futuro è del Fantasy?


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2010 23:37 pm    Oggetto: Il futuro è del Fantasy?   

Il futuro è del Fantasy?

Quale forma narrativa è più in grado oggi di raccontarci del nostro futuro? Lo domandiamo alle redazioni delle testate Delos Books

Leggi l'articolo.
S*
«Stregone»
Messaggi: 433
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2010 23:37 pm    Oggetto: Re: Il futuro è del Fantasy?   

Strano che nessuno commenti. Su Fantascienza.com c'è una vivace discussione.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2010 23:47 pm    Oggetto:   

Stanno commentando sull'articolo della news invece che su quello della rubrica... 2-3 pagine di là Wink
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2010 23:50 pm    Oggetto:   

http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=14225

Ho l'impressione che si stia discutendo, ma su un'altra domanda... Confused
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2010 23:51 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Ho l'impressione che si stia discutendo, ma su un'altra domanda... Confused


Strano, non capita mai che si vada OT qui su FM Mr. Green
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2010 0:07 am    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Kinzica ha scritto:
Ho l'impressione che si stia discutendo, ma su un'altra domanda... Confused


Strano, non capita mai che si vada OT qui su FM Mr. Green


Già Mr. Green
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2010 13:32 pm    Oggetto:   

Non è che fare battute sul fatto che si possa essere andati in OT contribuisca a ravvivare una discussione che per altro già langue.

Avendo contribuito con commentino mi permetto di dire che non si è affatto andati fuori tema, ma lo si è affrontato sia per quanto riguarda l'aspetto commerciale - Il futuro è del Fantay - sia per la capacità del fantasy di rappresentare il futuro - Il futuro è nel Fantasy (o viceversa)
Del resto nemmeno tutti i commenti della redazione sono "in tema" ma non per questo sono da considerarsi meno utili o interessanti ai fini della discussione generale.

Queste discussioni tra chi è più katzuto(*) tra Fantasy and Fantascienza stanno per me perdendo un po' di interesse.
Apprezzo entrambi i generi e li leggo nelle loro declinazioni più varie.
Fatto salvo il piacere della discussione su questo tema, per chi ha voglia e tempo, alla fine bisogna comunque fare i conti con il desolante panorama di quello che viene proposto sugli scaffali delle librerie nostrane e qui sì che salterebbero fuori diversi argomenti di discussione.


(*) prima di prendermi della superficiale, aggettivo che ho già nella collezione: lo so bene che questa è una discussione più profonda su quale dei due generi che ci piacciono tanto tanto è attualmente in grado di rappresentare al meglio aspettative e timori del futuro che ci aspetta. Ho letto i commenti ed espresso la mia opinione, un po' più articolata, nell'altro 3d tuttavia il mio livello di interesse non cambia.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2010 15:23 pm    Oggetto:   

Melian, non ho detto che il tuo intervento fosse OT. Ho detto che nell'altra discussione si parlava più che altro della solita cosa: "Ha più futuro il fantasy o la fantascienza?" (che barba) invece che "E' la fantascienza o il Fantasy a indicare la nostra attuale percezione del futuro?". . E l'ho anche detto in uno dei primi interventi.

Quanto alle battute, concediamoci almeno quelle Rolling Eyes, specialmente quando sono così generiche da non poter raffreddare una discussione, se questa interessa davvero.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2010 15:28 pm    Oggetto:   

Io sono il giudice supremo di ciò che è IT oppure OT.
Donne prostratevi tremanti e implorate la mia magnanimità. Zzott
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2010 15:32 pm    Oggetto:   

G.C. ha scritto:
Io sono il giudice supremo di ciò che è IT oppure OT.
Donne prostratevi tremanti e implorate la mia magnanimità. Zzott


Ok, io mi prostro e tu mi magnamigni? Laughing
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2010 15:34 pm    Oggetto:   

Non sono così autoreferenziale da pensare che fosse diretto a me, è ovvio che vi riferivate alla conversazione in generale e a taluni commenti.
Ci mancherebbe che non si possano fare battute OT lamentandosi dell'OT, se la cosa diverte, ma ribadisco quando scritto sopra, secondo me la conversazione dell'altro 3d era tutt'altro che fuori tema.

G.C. ha scritto:
Io sono il giudice supremo di ciò che è IT oppure OT.
Donne prostratevi tremanti e implorate la mia magnanimità. Zzott

Sei OT Twisted Evil
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
grifen
«Hobbit»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Mar 16 Mar 2010 4:08 am    Oggetto:   

Buon articolo, che mi ha spinto a fare alcune considerazioni, ma di carattere diverso.
C'è solo un aspetto della fantascienza su cui ho un dubbio concreto, vale a dire se il fascino narrativo di una storia, col tempo, si perda. La fantascienza si distingue perchè, in un modo o nell'altro, c'è sempre l'uomo che ha un rapporto con la tecnologia e scienza, ma questo rapporto col tempo muta: se in passato c'era entusiasmo nel progresso, oggi c'è pessimismo. Questo si riversa direttamente nella produzione, ma anche in un aspetto meno visibile: forse oggigiorno non riusciamo più a cogliere certi aspetti espressivi ed emotivi che invece si provavano al tempo in cui sono state scritte certe storie, e quello che provavano gli autori al loro tempo (che poi riflette la sensibilità del loro tempo). Abbiamo un modo diverso di percepire la tecnologia rispetto già a qualche decennio fa, e di conseguenza possiamo provare emozioni diverse di fronte a una storia di un certo tipo che tratta la tecnologia secondo un'ottica del passato: ci potrebbe suscitare emozioni diverse, o potremmo non provarne più alcune che invece si provavano in quel periodo.
In questo il "fantasy" è un po' diverso: si crea un mondo *su misura* in cui incastrare una trama; la fantascienza invece sfrutta, per esprimersi, un rapporto che appartiene alla nostra realtà. In questo senso perciò la fantascienza ha un relativo svantaggio di "invecchiare" rispetto al fantasy a livello tecnico, perché nel tempo rischia di perdere il connotato fantastico (o persino quello realistico) che invece l'autore in origine voleva tenere.
Ne ho parlato meglio in un lungo articolo nel mio blog, tra le tante cose:
http://www.teriografia.org/blog/condoglianze-signora-fantascienza.html
(leggenda )
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 12 Giu 2010 10:55 am    Oggetto: Re: Il futuro è del Fantasy?   

Solamente oggi, a distanza di giorni, sono riuscito a laggere questo articolo. Mi astengo dal commentare poichè, purtroppo,ancora non ho maturato una mia tesi sulla questione. Ma ci terrei a sottolineare una piccola perla che l'autore Emanuele Manco ci ha fornito:"il concetto è che alla fine sono le buone storie che vincono, di qualsiasi "genere" esse siano"
Credo che in una riga abbia detto molto più di un centinaio di commenti....complimenti Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum