La Todaro Editore non è solita pubblicare romanzi fantastici, è una piccola casa editrice, con sede nel Canton Ticino, specializzata in libri gialli. Anzi di solito, educatamente, rispondono a chi sottopone loro romanzi di questo argomento, di rivolgersi ad altri editori. Non è snobbismo, ma specializzazione. L'investimento necessario per un libro impone oculatezza nelle scelte. Allargarsi al di fuori del campo che si pratica molto bene da anni può essere rischioso.

In questo caso è accaduto un evento imprevisto. Uno scrittore, D.F. Lycas, ha sottoposto a loro, come ad altri, il suo romanzo, Lunaris, il cui protagonista è un licantropo. A quel punto Veronica Todaro, factotum della omonima casa editrice avrebbe dovuto respingere cortesemente al mittente il manoscritto.

Capita però di voler leggere un testo con la pura curiosità del lettore, anche quando sei un operatore professionale. Ed ecco che la signora Todaro ha apprezzato il romanzo, e ha proposto all'autore la pubblicazione. Il volume ha una veste grafica diversa da quelle di altri titoli della casa editrice, allo scopo di rendere evidente la differenza tematica.

"Ciò non significa" - ci ha detto Veronica - "che necessariamente pubblicheremo altri volumi di argomento fantastico, ma non siamo chiusi a titoli che propongano questi temi in modo originale."

In letteratura ovviamente è tutto soggettivo. Ci riserviamo di recensire per voi questo romanzo al più presto, per capire quali caratteristiche rendano originale questo romanzo. Intanto ve ne diamo segnalazione.

La "quarta":

Diario di Lika, giovane copywriter che, dopo un incontro amoroso, si accorge di subire delle mutazioni durante i periodi di Luna piena.

Una serie di omicidi e il timore di esserne l'inconsapevole autore, insieme all'angoscia per il proprio destino e all'amicizia con Luce, una ragazzina dark, lo accompagneranno nella sua ricerca della verità.

La mia razza, ammesso che di razza si possa parlare, è anticha di migliaia di anni. Da secoli conviviamo con l’uomo, al pari dei leoni, delle tigri o delle pantere. Solo che noi siamo considerati leggenda.

Durante il medioevo molti di noi sono stati bruciati sul rogo. Abbiamo subito la stessa sorte delle streghe. Il nostro è un male diabolico, poiché il potere di mutare in lupo è da sempre annoverato fra quelli che sono i doni concessi da Satana ai suoi adepti.

Petronio

"Torno alla finestra. Apro le tende e mi rimetto a guardare. Fuori. La gente da lontano. Da lontano sono tutti così belli. Da vicino, invece, c'è il rischio di scoprirli anche buoni."

L'Autore:

D.F. Lycas è nato ad Asti nel febbraio 1973. Vittima di una irrequieta propensione all'immaginario, sceglie studi prettamente informatici, affascinato dalle possibilità che computer e nuovi media possono offrire ai naviganti del fantastico. Ha pubblicato racconti, vinto concorsi, partecipato alla sceneggiatura di fumetti. Lunaris è il suo primo romanzo.

D.F. Lycas, Lunaris - dal diario di un licantropo

Todaro Editore 2009

Collana Impronte

Pag. 172 - 14,00€

Codice ISBN 978-88-86981-79-8