Con il rinvio delle manifestazioni legate al mondo della letteratura, gli editori si sono ritrovati senza un importante canale di promozione e vendita del loro business. Durante questo periodo di chiusura delle librerie e blocco (o ritardo) delle spedizioni, la filiera del libro si è ingegnata per trovare nuovi spazi per publicizzare le nuove uscite e i nuovi autori che si affacciano sul mercato.

Tra questi, anche Plesio Editore ha deciso di lanciare una propria iniziativa, la PlesioCon. L'iniziativa avrà luogo il 16 e 17 maggio, dalle 16:30 alle 22 circa sul gruppo Facebook dell'editore, che trovate in Risorse in Rete.

Che cos'è la PlesioCon?

Come ci ha raccontato Giordana Gradara, titolare della casa editrice, PlesioCon è una convention online per curiosi e lettori del nostro gruppo editoriale. Abbiamo pensato a una due giorni, simbolicamente il sabato e la domenica in cui avremmo dovuto essere al Salone del Libro, in cui sul nostro gruppo pubblicheremo workshop, interviste e interventi dei nostri autori.

Il gruppo Facebook dell'editore lo trovate in Risorse in Rete, sotto al presente articolo, al quale dovrete iscrivervi per avere accesso ai contenuti che saranno pubblicati durante gli appuntamenti giornalieri.

Il programma della PlesioCon. Immagini fornite dall'editore.
Il programma della PlesioCon. Immagini fornite dall'editore.

Gradara ci ha confermato che gli interventi saranno in formato video, ma non si tratterà di vere e proprie dirette. L'editore pubblicherà una serie di contenuti, come fosse un editore televisivo, mentre gli autori della casa editrice saranno presenti online al momento della "messa in onda" per rispondere ai lettori tramite dei post appositi nel medesimo gruppo.

Durante questi appuntamenti potrete trovare workshop di scrittura creativa realizzati dai nostri autori in videoconferenza, approfondimenti su tematiche specifiche, presentazioni di libri. […] Al termine di entrambe le serate programmeremo inoltre un piccolo spoiler sulle prossime uscite.

Gli autori presenti alla PlesioCon

Durante la due giorni si alterneranno interventi di vari autori della casa editrice, di cui vi sveliamo qui i nomi: Lorenzo Sartori, Federico Galdi, Alessio Banini, Alessio Gallerani, Fabrizio Cadili, Marina Lo Castro, Angelo Berti, Roberto Gerilli, Francesco Di Lazzaro (che farà un approfondimento sui librigame), Stefano Tevini, Roberto Saguatti, Stefania Siano, Yari Lanzoni, Davide Cencini e Gianluca Malato.

Appuntamento il 16 e 17 maggio su Facebook per seguire l'evento di Plesio Editore e scoprire quali novità editoriali vedremo prossimamente nel loro catalogo.