A un anno esatto di attività, Plesio Editore lancia un concorso per racconti di genere fantastico aperto a tutti e completamente gratuito. Partecipando a Inchiostro e Pinna, infatti, si avrà la possibilità di pubblicazione in un volume della collana digitale ePlesio, che verrà distribuito gratuitamente. Ciò che richiede l'editore ai partecipanti è semplice: fantasia e voglia di mettersi in gioco. 

L'iniziativa si fa largo nell'ancora incerto mercato del libro digitale (almeno per quanto concerne il nostro paese). 

Riportiamo i punti salienti del regolamento di Inchiostro e Pinna e tutte le info necessarie per inviare il proprio racconto:

Caratteristiche delle opere

E' ammesso ogni genere di racconto fantastico, con riferimento all’accezione più ampia del termine. Sono quindi bene accetti sottogeneri e commistioni di genere, purché l’elemento fantastico sia predominante. Il tema è a completa discrezione dell’autore. Le opere dovranno pervenirci esclusivamente in formato. doc,. rtf o. txt. e non eccedere le 20.000 battute spazi inclusi.

I limiti

I partecipanti devono essere maggiorenni alla data di scadenza del concorso (15/02/2013). Se così non fosse è richiesta l’autorizzazione dei genitori. Le opere pervenute devono rigorosamente essere inedite.

I premi

Le opere vincitrici saranno pubblicate nel corso del 2013 su un’antologia di racconti che aprirà la collana ebook di Plesio Editore. La paternità dell’opera rimarrà in capo all’autore, che potrà disporne a suo piacimento.

La giuria

La giuria sarà composta interamente dalla redazione di Plesio. Nel momento in cui il livello delle opere pervenute non dovesse raggiungere un adeguato standard di qualità sarà compito della giuria darne opportuna comunicazione e annullare il presente bando. La decisione ultima della giuria è insindacabile.

Come partecipare

Le opere partecipanti dovranno pervenire in redazione per mezzo posta elettronica all’indirizzo redazione@plesioeditore.it, oppure per posta tradizionale all’indirizzo: Plesio Editore -Via Plutarco, 38 - 47121 Forlì (FC). I tempi di consegna degli elaborati sono compresi tra l’ 08/10/2012 e il 15/02/2013. Ogni partecipante ha diritto a presentare massimo due elaborati. Per quanto ricevuto oltre il 31/01/2013 farà fede il timbro postale. Alle opere dovrà essere accompagnata la presente liberatoria, contenente anche la dichiarazione di paternità e inediticità dell’opera. Le opere vincitrici saranno rese note entro il 23/02/2013.