E’ in libreria dalla metà dello scorso mese di giugno un bel volume che raccoglie tutti i racconti di un  autore che è famoso in tutto il mondo e che ha divertito e impaurito migliaia di ragazzi ma era ed è apprezzato anche da moltissimi adulti. Parliamo del volume edito dalla Longanesi che con il titolo Tutti i racconti (Collected Short Stories, 1991), ripresenta al suo vasto pubblico lo scrittore Roald Dahl.

Cosa si può dire di un autore che a suo tempo con il romanzo Streghe (The Witches) vinse il Whitbread Children’s Book Award, e i giudici motivarono l’attribuzione del premio definendo il libro “deliziosamente disgustoso”?

Che è un autore che sfugge a qualsiasi definizione, famoso per i suoi racconti e romanzi tutti permeati da un simpatico e grottesco “sense of humor”. Nelle sue storie si parte da situazioni assolutamente normali che nel prosieguo l’autore con un insieme si umorismo, astuzia e cinismo porta verso atmosfere griottesche e noir, con finali inaspettati e spesso permeate dalla legge del contrappasso.

Il volume, ora in libreria, di oltre ottocento pagine contiene ben quarantotto racconti già pubblicati nelle due precedenti raccolte, edite sempre da Longanesi con i titoli, molto indicativi di Storie Impreviste  e Storie ancora più impreviste e contiene altri svariati racconti inediti in Italia.

Possiamo dire che questo è un libro assolutamente imperdibile per quanti a suo tempo hanno letto i suoi libri come Le Streghe, La fabbrica di cioccolato, L’ascensore di cristallo, Il GGG, e anche per quanti amano i racconti permeati di umorismo nero.

E’ abbastanza strano che della sua vasta produzione tra romanzi e racconti solo pochi sono stati “passati” al grande schermo, ricordiamo Danny il campione del mondo, Matilde, La fabbrica di cioccolato e Le streghe.

L’autore:

Roald Dahl (1916-1990). nato nel Galles da genitori norvegesi, lavorò in Africa e fu pilota della RAF durante la Seconda guerra mondiale. Si trasferì poi negli Stati Uniti dove scrisse racconti, romanzi e libri per ragazzi di grande successo internazionale (tra i quali Il GGG, Le streghe e La fabbrica di cioccolato. editi in Italia da Salani). Fra gli altri suoi titoli pubblicati in Italia: Il meglio di Roald Dahl  e Il libraio che imbrogliò l‘Inghilterra (editi da Guanda). Storie impreviste e Storie ancora più impreviste (editi da Longanesi).

Fu insignito di numerosissimi premi tra cui tre Edgar Allan Poe Award e ottenne il suo primo premio letterario con GGG (Grande Gigante Gentile).

Un brano dal racconto Il deratizzatore:

"Nel pomeriggio alla stazione di servizio arrivò il derattizzatore. Risalì il vialetto con aria furtiva e passo leggero, senza fare alcun rumore sulla ghiaia. Su una spalla aveva uno zaino militare, indossava una giubba nera di foggia antiquata con tasche enormi e pantaloni di velluto marrone, stretti al ginocchio da pezzi di corda bianca.

«Sì?» chiese Claud, pur sapendo perfettamente chi fosse.

«Addetto roditori.» I suoi occhietti neri si muovevano rapidi scrutando l’ambiente.

«Il derattizzatore?»

«In persona.»

Era un tipo magro e castano, con il viso a punta e due dentini allungati color dello zolfo che gli sporgevano dall’arcata superiore e spingevano in dentro il labbro di sotto. Le orecchie erano sottili e appuntite, e così arretrate sul cranio che sembravano quasi spuntare dalla nuca. Gli occhi erano neri, ma quando ti guardavano vi balenava un bagliore giallo proveniente da chissà dove."

la quarta:

Per la prima volta in Italia vengono raccolti in un unico volume tutti i racconti (inclusi alcuni inediti nel nostro Paese) di Roald Dahl, uno dei grandi maestri della short story. Autore di opere di narrativa e di libri per ragazzi di grande successo internazionale. Enigmatiche e illuminanti, le storie di Dahl sono spesso attraversate da una vena di humour macabro tanto più efficace quanto più ispirata da situazioni del tutto normali, che il gusto raffinato e implacabile dell’autore conduce a esiti imprevedibili e non di rado addirittura cinici (ma di un cinismo sobrio, impeccabile). «I suoi racconti» ha osservato Corrado Augias «sono perfette macchine narrative: la situazione di partenza sembra comune, addirittura banale. ma nel corso della vicenda subentra un piccolo incidente che rovescia in modo sinistro o grottesco i fatti... Dahl ha l’abilità di far diventare la cattiveria una qualità rivelatrice della natura umana.»

Roald Dahl, Tutti i racconti (Collected Short Stories, 1991)

Longanesi, collana La Gaja Scienza 923, pagg. 825, euro 22,00

ISBN 978-88-304-2684-9