Panini lancia una freccia al cuore dei lettori coi romanzi di World of Warcraft (WoW), colossal videoludico, fenomeno di costume e macchina per fabbricare soldi, coi suoi undici milioni di abbonati che ogni giorno impersonano un alter ego virtuale nel mondo di Azeroth. Arrivano Il Ciclo Dell'Odio e Arthas – L'Ascesa del Lich King; la pubblicazione è prevista per il prossimo marzo in fumetteria.

 

L’universo di Warcarft, nato più di 15 anni fa con lo strategico in tempo reale Warcraft: Orcs and Humans, è complesso e articolato, pieno di personaggi ed eventi che i game-writer di casa Blizzard hanno sempre avuto la furbizia di caricare di pathos da tragedia greca: antiche diatribe tra fratelli,  amori non corrisposti, brama di potere e assassinio.

Scoppiato il fenomeno mediatico del gioco di ruolo in massa on line della serie, World of Warcraft appunto, si sono moltiplicate le iniziative legate al marchio: un gioco di carte collezionabili nato già leader del settore (notizie/6223), comics e manga (notizie/3997) e naturalmente romanzi.

Per la verità, Blizzard aveva cominciato ad approfondire vita e psicologia dei suoi figli di pixel anni prima l’uscita di WoW, con una serie di libri targati semplicemente Warcraft. In Italia è stata pubblicata da Mondadori solo la trilogia della Guerra degli Antichi (notizie/8034), firmata da un autore operaio molto caro ai lettori fantasy:  Richard A. Knaak (La Leggenda di Huma per Dragonlance, tra i tanti).

 

Ma col successo di WoW, ovvio, sono proliferate le pubblicazioni cartacee che raccontano le avventure dei nostri (anti)eroi di pixel.

Panini Comics, in inedita veste di editore di romanzi, ci presenta i primi due.

World of Warcraft – Il Ciclo dell’Odio, di Keith R. A. De Candido (The Next Generation: Diplomatic Implausibility), è ambientato poco dopo l’ultimo titolo della serie di strategici in tempo reale, Warcraft III: il Regno del Caos, il gioco la cui trama e personaggi fanno da spina dorsale a WoW.  Quando il Flagello dei non-morti distrusse il regno di Lordaeron nei Reami dell’Est, uno sparuto gruppo di umani attraversò il Grande Mare per approdare sul continente perduto di Kalimdor, fondando Theramore. Qui si sono costruiti il loro piccolo angolo di medioevo guidati da Jaina Proudmoore, giovane e potente maga, figlia dell’Ammiraglio che anni addietro guidò la flotta dell’Alleanza di uomini, elfi e nani contro l’Orda degli orchi. Scomodo vicino di casa è la nuova Orda, alla cui testa il grande sciamano Thrall guarda verso un futuro di pace e prosperità, ora che gli orchi sono finalmente liberi dalla maledizione demoniaca che li aveva trasformati in esercito assetato di sangue.

Jaina e Thrall hanno combattuto e sacrificato amici sullo stesso campo di battaglia, là su quel Monte Hyjal dove la Legione Infuocata dei demoni, vera causa del flagello della non-morte, era pronta a consumare l’Albero del Mondo. Ma i loro sudditi faticano a dimenticare le antiche diatribe, i cari anticamente caduti per mano dell’avversario; la pace tra Orda e Alleanza non potrà avere lunga vita.

Il volume fa un po’ da preludio alla situazione in cui i giocatori trovano il mondo di Azeroth all’inizio di World of Warcraft.

Un più ampio arco di tempo prende il secondo libro pubblicato da Panini, Arthas – L'Ascesa del Lich King. Uscito nel mondo anglosassone appena dopo l’uscita della seconda espansione di WoW, Wrath of the Lich King (notizie/9324), con cui è ovvio condivide il supercattivo protagonista, il romanzo porta la firma di Christie Golden, già narratrice di orchesche vicende di onore e guerra con Rise of the Horde e Lord of the Clans, per ora inediti in Italia.

World of Warcraft: Il Ciclo Dell'Odio
World of Warcraft: Il Ciclo Dell'Odio
Questa volta l’attenzione si concentra su quello che è probabilmente il personaggio più riuscito di casa Blizzard, il principe decaduto Arthas. Cresciuto all’ombra della guerra contro gli orchi, costretto a rinunciare al suo amore per Jaina per seguire la retta via di servitore della Luce tra le fila dei paladini dell’ordine della Mano d’Argento, Arthas si trova a dover affrontare la terribile piaga della non-morte che affligge la sua amata Lordaeron.

Amerà tanto il suo popolo da essere costretto a fare scelte terribili; guidato dalla sete di vendetta vedrà il proprio cuore perdersi nel gelo del nord, per diventare un flagello più terribile del male che aveva giurato di distruggere, fino a trasformarsi nel terribile Re Lich.

In Rete girava voce che il nuovo, ormai attesissimo film di Warcraft diretto da Sam Raimi avrebbe avuto uno script basato proprio sul libro della Golden; ma la cosa pare sia stata  smentita (moviesblog.mtv.com/). Più probabilmente la pellicola racconterà della piaga della non-morte, di cui Arthas è indubbio protagonista, senza toccare infanzia e adolescenza del principe decaduto come fa il romanzo.

Ma prima del film, il prossimo capitolo della saga. In questa ormai totale multimedialità di casa Blizzard, arriverà su PC la terza espansione di World of Warcraft, Cataclysm. Azeroth sarà di nuovo sconvolta dalla distruzione, causata questa volta da una vecchia, scagliosa conoscenza: il semidivino Deathwing, drago di fuoco e metallo, Aspetto guardiano del mondo passato dalla parte del Male.

Tra invasioni di demoni, orchi maledetti, tempeste magiche, non-morti e draghi in vena di sterminio, la povera Azeroth potrebbe tranquillamente meritarsi il titolo di Mondo più Sfortunato nella storia del Fantasy. Con Warcraft non si può stare mai tranquilli.  

IL CICLO DELL'ODIO

di Keith R. A. De Candido

Panini Comics - 12,7x19,7, B., 272 pp., b/n, Euro 9,90

ARTHAS – L'ASCESA DEL LICH KING

di Christie Golden

Panini Comics - 12,7x19,7, B., 320 pp., b/n, Euro 9,90