Se di vampiri non ne avete ancora abbastanza, ecco in arrivo Priest, un film a cura della Screen Gems che raccoglie l'eredità di una fortunata serie a fumetti coreana mettendo al posto dei cattivi i nostri amici dai canini affilati. L'eroe della storia è un sacerdote guerriero, una specie di cavaliere Jedi che sarà interpretato da Paul Bettany (già visto nel Codice Da Vinci).

L'attore aveva già lavorato sul set di Legion con il regista Scott Stewart, da cui è nata l'idea di questo film. Priest è un manhwa (ovvero manga in lingua coreana, parola che significa per noi fumetto) creato da Hyung Min-woo diversi anni fa e ancor oggi pubblicato con discreto successo. Priest si segnala per un tratto angoloso (e piuttosto alla occidentale) e fondali scuri che acuiscono la cupezza delle storie. L'ambientazione dell'artista coreano (che in realtà non comprendeva i vampiri ma degli angeli decaduti) ha diverse sottotrame e svariati personaggi, ma fra tutti spicca un eroe, Ivan Isaaks, sacerdote che si è dannato l'anima in lotta contro le forze del male.

Questa allegra situazione nelle strisce di Min-woo aveva luogo nel far west americano ma Stewart, in accordo con l'autore, ha spostato l'azione negli spazi ampi e devastati di un futuro post apocalittico. Stewart ottiene così una specie di western di fantascienza che dovrebbe vantare una qualche tecnologia retro sopravvissuta in un mondo disgregato.

Il protagonista (non più Ivan Isaaks) sarà parte di una casta di sacerdoti guerrieri, costretto a disobbedire alla sua chiesa per andare in aiuto a una persona cara in difficoltà.

Da qui l'aggancio a una mitologia di guerre tra umani e Vampiri. La trama del fumetto, che è il "passato" del film, avrà delle trasformazioni per giustificare le idee introdotte da Stewart.

Ottimisticamente possiamo sperare che questo Priest sia una rivisitazione originale di argomenti che vanno per la maggiore, male che vada sarà probabilmente un must per gli appassionati dei fumetti che vengono dall'estremo oriente.

Il film debutterà negli Stati Uniti ad agosto, ma nelle sale italiane uscirà a settembre.