Oggi 15 marzo 2010, verrà proiettato al Cineforum Fantafilm, La notte del demonio (Night of the Demon) un film del 1957 di Jacques Tourneur.

Uno psicologo americano arriva in Inghilterra per un congresso di parapsicologia e apprende che un suo collega è appena morto in circostanze misteriose. Entra in contatto con il dottor Karswell che gli intima di non combattere più la sua setta dedita a culti demoniaci e gli predice la morte di lì a quattro giorni. L'americano non crede a quelle che giudica superstizioni, ma sarà costretto a cambiare idea.

Tourneur, aveva diretto 15 anni prima un altro classico del mistero, Il Bacio della Pantera.

Night of The Demon è considerato uno dei migliori film fanta-horror degli anni '50. Tourner utilizza le stesse atmosfere evocative che avevano fatto la fortuna dell'altro film, ma anche di altri film del regista quali L'uomo Leopardo e Ho camminato con uno zombie, entrambi del 1943, tutti film nei quali l'orrore non è mai svelato per intero. Se da un lato era un espediente che abbassava i costi, dall'altro ha fatto la fortuna di un cinema che era ben lontano dagli eccessi di uno splatter talvolta pretestuoso. Elegante è poi in Tourner la cura della fotografia e delle luci.

La brillante sceneggiatura del film, è scritta in collaborazione con Charles Bennett, collaboratore di Hitchcock durante il periodo britannico degli anni '30, ispirandosi al racconto Casting the Runes di Montague Rhodes James. Negli USA il film venne chiamato Curse of the Demon.

La proiezione si terrà al Circolo Arci50, in via Benaco 1, Milano, alle ore 21.

L'ingresso è libero, con tessera Arci.