Avevamo già parlato  della decisione di Silvana De Mari di riscolvere il contratto che la legava a Salani e di pubblicare on line gratuitamente, sul proprio blog, L'Ultima Profezia (/notizie/11881/).

La probabile ipotesi che la bravura della scrittrice potesse trovare facilmente un altro editore disponibile alla pubblicazione, senza che le venisse imposto un editing invasivo come quello da lei lamentato quando era ancora in casa Salani, è oggi una realtà: questo editore si è infatti palesato nella persona di Fanucci, con cui la De Mari ha già pubblicato il bellissimo Gatto dagli occhi d'oro.

E la stessa De Mari ad annunciarlo nel suo blog, ringraziando comunque la Salani che l'ha portata alla notorietà. Anche questo, un riconoscimento onesto e dovuto che le fa onore.

Il  testo dell'Ultima Profezia è stato dunque eliminato dal blog, in attesa di vedere la luce, entro Natale, sotto quella forma di parallelepipedo tanto cara a noi lettori.

Una lezione da assimilare per tutti gli scrittori e una riprova che l'anticonformismo e la coerenza non solo pagano, ma lo fanno con gli interessi.