J.K. Rowling riattizza la fiamma di Harry Potter

Ancora una volta la Rowling, o il team che la consiglia, conferma il suo fiuto per il marketing, fiuto che ha contribuito molto a creare l'hype potterico degli ultimi anni e che ora viene ravvivato.

ingrandisci

J.K. Rowling ha deciso di lenire la nostalgia di tutti gli appassionati di Harry Potter rispolverando la vecchia abitudine della caccia al tesoro virtuale, per annunciare poi la sorpresa finale, un nuovo misterioso progetto legato al maghetto. Si tratta di Pottermore, e a parte il nome e una pagina web che ne annuncia l'imminente lancio (www.pottermore.com) e un account su Twitter (twitter.com/pottermore), non è stato detto altro.

 

Il sito Leaky Cauldron ha potuto visionarne un'anteprima e, pur specificando che non si tratta di un nuovo libro, ha definito il progetto l'aggiunta più stupefacente, divertente e mozzafiato che il fandom possa immaginare.

 

Qualche altro indizio indiretto si può ricavare dalla registrazione del marchio, che fa capo a Warner Bros, e che si riferisce alla "fornitura di accesso da parte di utenti multipli verso una rete informatica globale di informazioni; fornitura di chat room on line e di board per bollettini elettronici volti alla trasmissione di messaggi fra utenti in campi di interesse generale; fornitura di link di comunicazioni on line che trasferiscono l'utente di un sito web ad altre pagine web locali e globali; fornitura di 'facility' on line per interazione in tempo reale con altri utenti di computer riguardanti argomenti di interesse generale".

A fronte di ciò alcuni hanno ipotizzato che si possa trattare di un social network tematico.

 

Ma dicevamo di una caccia al tesoro: al titolo Pottermore si arriva infatti attraverso un anagramma, le cui lettere si ottengono dopo avere via via inserito sul sito www.secretstreetview.com una serie di coordinate (fornite attraverso i siti dei fedelissimi come Leaky Caudron e Mugglenet). Se sul sito si clicca infatti il punto di domanda che compare in alto a destra, si legge il seguente messaggio: "J.K. Rowling ha qualcosa di nuovo da annunciare. Questo non è un nuovo libro, ma è qualcosa di ugualmente eccitante. Come 'teaser' prima dell'annuncio ufficiale dieci lettere sono state nascoste su questo sito affinché le troviate. Per localizzarle dovete semplicemente inserire dieci coordinate individuali nella stringa di ricerca ed esplorare. Le coordinate sono state rivelate fra dieci fan site di Harry Potter fra il 15 e il 16 giugno 2011. Trovate i siti corretti e potrete essere uno dei primi a mettere assieme la parola. Buona fortuna a voi tutti".

 

Le coordinate sono le seguenti:

 

42.523356,-70.890698

-34.410362,150.900671

51.530377,-0.123259

43.640408,-79.388795

29.952313,-90.067849

-23.547149-46.520266

-29.239004,24.507602

51.781383,-2.56844

34.730748,137.383786

53.476311,-2.22971

 

Il mistero sarà svelato completamente fra 5 giorni, come annuncia un video 'gufico' visionabile all' indirizzo: www.youtube.com/JKRowlingAnnounces.

Autore: Marina Lenti - Data: 17 giugno 2011

Vota questo articolo

Voti dei lettori

9 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

La lista dei commenti à disponibile nella relativa discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.