Effemme numero 4,  che era già possibile prenotare in anteprima, è da oggi disponibile presso il Delos Store. Vi ricordiamo inoltre che lo troverete, insieme a tutti i volumi e alla novità della Delos Books, al nostro stand, il numero A022, a Lucca Games 2011, dove saremo lieti di presentarlo a tutti voi sabato 29 ottobre 2011 alle 9.45, in un incontro pubblico nella sala Ingellis.

Intanto per stuzzicare la vostra curiosità vi proponiamo, in coda all'articolo, un estratto della rivista: la prima pagina di ogni articolo.

La quarta di copertina

E' il fascino dell'Avventura a fare da filo conduttore a questo numero. La ghiotta occasione delle celebrazioni del centenario della morte di Emilio Salgàri, ci mette nelle condizioni di proporvi quindi un ricco speciale sull'autore veronese, dalla vita alle opere, senza dimenticare le sue influenze sulla cultura popolare e su altri media come tv e fumetto e perché no, videogiochi.

Molto diversi tra loro gli articoli monografici, che variano dagli Strigoi (i vampiri rumeni della tradizione) a Jack Vance, al fantastico di produzione asiatica e a una riflessione sul concetto di verosimiglianza nella letteratura fantastica e non, per non tacere di una scheda dedicata all'ospite di Lucca Comics & Games 2011, James Herbert Brennan.

La sezione narrativa propone un racconto del mistero e del brivido scritto dall'autrice pluripremiata Nancy Kress; l'esordiente Marco Scaldini, vincitore della prima edizione del Premio Effemme, che ci porta in un ospedale molto particolare; un racconto apocalittico di Simona B. Lenic; un fanta-western di Francesca Angelinelli.

L'ospite narrativo straniero della rivista è Nancy Kress, autrice che la Delos Books ha pubblicato nella collana Odissea Fantascienza. Altre scrittrici ospiti sono le autrici italiane Simona B. Lenic e Francesca Angelinelli.

Un ricco speciale sarà dedicato a Emilio Salgàri, nell'anno in cui ricorre il centenario della morte, evento che sarà ricordato a Lucca.

Il sommario

Speciale Emilio Salgàri

Capitan Emilio Salgari, lo scrittore del mare fantastico

Il Corsaro Nero, tra mito e realtà

Sandokan in tv: un imprinting nell’immaginario di due generazioni

Sandopaper e la Perla di Labuan

Salgari: le serie animate

Jolanda e le sue figlie: eroine in cerca d’avventura

Racconti

Scene di lotta di classe all’obitorio, Marco Scaldini

La forma del male, Francesca Angelinelli

Antico Ordine, Simona B. Lenic

Immagini di Anna, Nancy Kress

Altri servizi

I cento volti di James Herbert Brennan

Monkey Island: i pirati della LucasArts che hanno ispirato Jack Sparrow

Il tema del Fantastico in Asia meridionale e sudorientale

Non solo vampiri: Strigoii

I fantastici affreschi di Jack Vance

Vero e verosimile, una riflessione

L'anteprima

Effemme 4

Effemme 4

Articolo di Redazione Giovedì, 20 ottobre 2011

Un assaggio dal quarto numero del nostro almanacco

Leggi