Avevamo lasciato Tengo e Aomane coinvolti in qualcosa più grande di loro, impegnati nella scoperta di una dimensione simile alla nostra, ma con piccoli dettagli che la rendono diversa, come quella piccola luna verde a fianco di quella argentea più grande; un uomo e una donna le cui strade si sono separate quando erano bambini, marchiati da un piccolo gesto capace d’influenzare la loro vita, di farla rimanere in attesa perché nella parte più profonda del loro animo sapevano che era qualcosa di veramente importante. Due persone arrivate a un passo dall’incontrarsi dopo venti anni, di poter dare vita a quell’amore platonico qual è stato il sentimento che provano l’uno per l’altro, che però non possono ancora vedere realizzato il desiderio del loro cuore.

Un’attesa spasmodica, come lo è per chi s’è fatto rapire dalle vicende che li ha visti protagonisti e sta aspettando di poter leggere la conclusione della loro storia, che sta per giungere: 1Q84. Libro 3. Ottobre-Dicembre di Haruki Murakami è previsto in Italia per l’autunno 2012 (presumibilmente ottobre).

Aspettando di portare a termine la lettura del romanzo, ecco la quarta di copertina.

La terza parte di "1Q84" si apre con Ushikawa: abbandonato il lavoro di avvocato, lasciato da moglie e figli, l'uomo, così brutto da suscitare repulsione in chiunque lo incontri, ora vive da solo e fa il detective privato. Il suo incarico, commissionato dalla Setta, è di rintracciare Aomame, ma quando si rende conto che la ragazza risulta nascosta da qualche parte ed è praticamente irraggiungibile, decide di concentrarsi su Tengo: qualcosa gli dice che se riuscirà a trovare lui, prima o poi salterà fuori anche lei. Affitta perciò una stanza nel condominio di Tengo e piazza una videocamera davanti all'ingresso della sua casa, per sorvegliare chi entra ed esce. L'intuizione di Ushikawa è corretta e il suo piano avrebbe successo se non fosse per l'entrata in scena di Tamaru (il factotum della "signora" per conto della quale Aomame vendica le donne che hanno subito violenza), che blocca il detective un attimo prima che possa mettere le mani sulla ragazza. Quel grande affabulatore contemporaneo che è Murakami Haruki ha saputo, con la trilogia di "1Q84", creare un universo allo stesso tempo autonomo e sinistramente prossimo al nostro: in questo terzo libro si appresta a scioglierne tutti i misteri, a rispondere alle domande con cui nel precedente volume ha stregato i suoi lettori. Poche volte come in questo caso si può parlare di un romanzo che contiene mondi: tante e tali sono le suggestioni, i temi, le ossessioni a cui riesce a dare forma Murakami.

Murakami Haruki, 1Q84. Libro 3. Ottobre-Dicembre

Traduttore: Giorgio Amitrano

Giulio Einaudi Editore – Collana Supercoralli - Pag 400 - 18,50 Euro

ISBN: 9788806208295