View Conference 2015, la prima convention internazionale in Italia su computer grafica e affini, si svolgerà a Torino dal 19-23 Ottobre 2015​ e sarà preceduta da View Fest, dal 16-18 Ottobre 2015.

Noi di Fantasy Magazine non potevamo esimerci dal tenervi aggiornati su questo importante evento per gli appassionati di genere, sia perché ne siamo appassionati a nostra volta, ma anche perché siamo media partner della manifestazione.

Si scaldano i motori per View Fest e View Conference

Si scaldano i motori per View Fest e View Conference

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 31 luglio 2015

Annunciati i primi ospiti dell'evento internazionale in Italia su Computer Graphics,​Interactive Techniques,​Digital Cinema,​ 2D/3D Animation,​ Gaming e VFX: Jorge R. Gutierrez e Christopher Townsend. Il bando del VIEW Award 2015.

Leggi

Molte sono le novità di cui vi parliamo con questo articolo: è stato infatti diffuso l’elenco di nuovi importanti ospiti che terranno interessanti convegni e incontri di cui, al più presto, vi daremo comunicazione.

I primi due nomi ad attirare l'attenzione degli appassionati di grafica e CG sono stati Chris Townsend e Jorge Gutiérrez.

Jorge Gutiérrez
Jorge Gutiérrez
Jorge Gutiérrez, regista, nato a Città del Messico e cresciuto a Tijuana, Gutiérrez ha frequentato CalArts, dove ha ottenuto BFA e MFA. Il suo lavoro di tesi Carmelo ha vinto lo Student Emmy Award.

Ha diretto, scritto e progettato personaggi per gli studi Warner Bros, Disney, Cartoon Network, Sony e DreamWorks. Gutiérrez e sua moglie Sandra Equihua hanno creato la serie premiata agli Emmy El Tigre, Le avventure di Manny Rivera per Nickelodeon.

Ha recentemente co-scritto e diretto Il libro della vita, un film in grafica digitale realizzato da ReelFX e 20th Century Fox, prodotto da Guillermo Del Toro e Brad Booker. Il film è stato nominato a Golden Globe, Critics’ Choice Award, Producer’s Guild Award ed Annie Award come miglior film d’animazione. Più di recente, Gutiérrez ha firmato un accordo con ReelFX per scrivere e sviluppare il suo prossimo film – “Western spaziale con kung fu senza titolo” – insieme a Sandra Equihua nel ruolo di sviluppatrice dei personaggi, Doug Langdale in quello di co-sceneggiatore e Brad Booker di produttore.

Gutiérrez attualmente vive tra Tijuana, Los Angeles e il Texas.

Chris Townsend
Chris Townsend
Chris Townsend, Supervisore VFX, lavora nel settore degli effetti visivi da oltre 20 anni. Per circa un decennio è stato artista e supervisore alla ILM in alcuni dei film più influenti del nostro tempo, e nel 2007 è diventato un supervisore degli effetti visivi freelance. Ha lavorato in Viaggio al centro della Terra, il primo film a essere stato girato stereoscopicamente in digitale, Wolverine, Ninja Assassin, Percy Jackson e il ladro di fulmini e Captain America: Il primo vendicatore. È stato nominato per un Academy Award per il suo lavoro in Iron Man 3, e ha appena completato la supervisione di oltre 3.000 scene per Avengers: Age of Ultron.

Glenn Entis
Glenn Entis
Glenn Entis, pioniere della CG e dei videogiochi, è un premiato pioniere della grafica digitale e dei videogames. Il suo primo lavoro in CG è stato nel 1977, animando il sintetizzatore video Rutt-Etra. Si è laureato alla Ohio Wesleyan University con un BFA in Belle Arti e una in Filosofia, e ha preso lezioni di computer grafica con il leggendario Edwin Catmull. Ha ricevuto un Oscar tecnico per la sua progettazione e realizzazione di sistemi di animazione per PDI. Ha co-fondato Pacific Data Images (“PDI”) nei primi anni 1980, società che è diventata uno degli studi di animazione al computer più antichi e di maggior successo in tutto il mondo. Nel 1994 Entis ha lasciato PDI per diventare CEO della Dreamworks Interactive dove ha lavorato a stretto contatto con Steven Spielberg per portare la sua visione creativa ai videogiochi (creando, tra gli altri successi, la serie Medal of Honor). Quando Electronic Arts ha acquisito Dreamworks Interactive nel 2000, Glenn ha assunto un ruolo di leadership nel guidare EA attraverso diverse generazioni di console per videogiochi. Come SVP/Chief Visual Officer e Technical Officer di EA ha anche creato e supervisionato la World-Wide Visualization Group, leader del settore dei gruppi di ricerca per videogiochi in computer grafica. Dopo la EA, Glenn ha co-fondato Vanedge Capital, un fondo di capitale di rischio con sede a Vancouver concentrato sui media e sulle tecnologie digitali. Attualmente è consulente senior di tale fondo, così come consulente di diverse società di giochi. 

David Misch
David Misch
David Misch è l’autore di Funny: The Book - Tutto Ciò che hai Sempre Voluto Sapere sulla Commedia, oltre che commediografo, compositore di canzoni, blogger, insegnante e ex cabarettista in recupero. 

Ha insegnato alla Columbia University, a Oxford, allo Smithsonian, all’Università di Sydney (Australia), alla VIEW Conference, al Burbank Comedy Festival, USA, UCLA e AFI. Questo e troppo altro a davidmisch.com, per non menzionare (anche se lo faccio proprio ora) funnythebook.com, funnythebook (Facebook) e @funnythebook (Twitter).

I lavori di David Misch per cinema e TV includono la nominata agli Emmy Awards Mork & Mindy, lo sconfitto agli Emmy Duckman, l’ingorgato di Emmy Saturday Night Live e l’impresentabile agli Emmy The Muppets Take Manhattan.

Kim White
Kim White
Kim White, è direttore della Fotografia della Pixar Animation Studios dal 1997. In questi anni ha contribuito al prop modeling e all’illuminazione di A Bug’s Life, Toy Story 2, Monsters & Co. e Gli Incredibili

In Alla ricerca di Nemo ha ricoperto il ruolo di Reef Unit Lighting Lead, ed era la Lighting Supervisor in Ratatouille. È stata direttore della fotografia per l’illuminazione sia in Toy Story 3 sia, più recentemente, in Inside Out di cui vi riproponiamo la nostra recensione.

Inside Out

Inside Out

Articolo di Letizia Mirabile Lunedì, 13 luglio 2015

Leggi

Kim conseguito un MFA nel 1993 presso la School of the Art Institute of Chicago e il suo BFA al Kansas City Art Institute nel 1991.

Michael Rubin
Michael Rubin
Michael Rubin è fotografo da oltre 35 anni. Il suo lavoro si è sviluppato tra l’editoria, la vendita al dettaglio, l’industria dell’intrattenimento e quella tecnologica. In carriera ha ricoperto ruoli produttivi presso Lucasfilm e Netflix, e ha lavorato nella post produzione su una serie di progetti televisivi e cinematografici, tra cui la miniserie della CBS Lonesome Dove e il film di Bernardo Bertolucci Il té nel deserto.

Rubin è anche autore di una dozzina di libri di testo, soprattutto sul cinema digitale, e di una storia di Pixar e Lucasfilm, Droidmaker.

Più di recente si è affermato come fotografo d’arte e come direttore di una collezione storica di fotografie del ventesimo secolo. Negli ultimi 3 anni è stato Senior Innovator presso Adobe, sviluppando i futuri prodotti mediatici.

Notizia last minute, è che nella rosa degli artisti che interverranno alla View Conference ci sarà anche Michael Kurinsky, Production Designer della Sony Pictures Animation per Hotel Transylvania 2.

Ottobre non è poi così lontano, da un certo punto di vista… cominciate a organizzarvi per non perdere la View Conference!