Il solo elenco degli ospiti del View Conference fa effetto: i nomi di questa edizione includono alcuni dei maggiori esperti di effetti speciali, computer grafica e animazione del mondo, riuniti a Torino dal 15 al 18 ottobre scorso. Abbiamo avuto l'occasione di incontrarne alcuni e voi da oggi avete modo di leggere le prime interviste, dedicate a: 

Christopher Townsend, supervisore degli effetti speciali di grandi successi, il più recente dei quali è Iron Man 3. Townsend è anche il futuro responsabile degli effetti per The Avengers: The Age of Ultron, previsto nelle sale cinematografiche nel 2015, sul quale non si è sbottonato granché, ve lo anticipo. L'artista - perché questo è, di fatto - ci ha raccontato la sua idea degli effetti speciali, del lavoro in un grosso blockbuster e di molto altro. E' stato affascinante sentirlo parlare dell'importanza del lavoro di team, colpisce la lucidità con cui comunica tutta la passione e l'entusiasmo che lo muovono pur dopo tanti anni, numerosi premi e titoli di grande successo. Townsend è un narratore che mette la tecnologia degli effetti speciali al servizio delle storie che deve raccontare, e che punta a un solo scopo: servire la storia che il regista vuole raccontare. 

Cody Cameron e Kris Pearn, registi di Piovono Polpette 2, sono stati ospiti squisiti, estremamente divertenti, palesemente innamorati del mondo dell'animazione, e se per descriverli non uso la definizione "bambini cresciuti" è solo perché potrebbe essere fraintesa quando invece la intendo come un complimento. Animatori esperti, professionisti da anni, hanno lavorato a Piovono Polpette per 3 anni, vedendone tutti gli aspetti produttivi e ci hanno portato dietro le quinte del mondo dell'animazione Pixar.

View Conference è più che una manifestazione sulla tecnologia e il suo uso applicato all'industria della comunicazione e dell'intrattenimento; è l'occasione per fare e condividere cultura con alcuni dei migliori professionisti attivi in questi settori. Il successo della manifestazione è evidente e i numeri lo dimostrano, ma lo vorremmo ancora maggiore, sia perché la manifestazione lo merita, sia perché in uno scenario culturale come il nostro un evento come View Conference è straordinariamente necessario.