La decisione che sembra colpire soprattutto le pubblicazioni malesi e cinesi non rappresenta altro che un ulteriore irrigidimento del Governo malese dopo che solo un mese fa la televisione nazionale aveva cessato la programmazione dei programmi che trattavano di soprannaturale.

Il Deputato Chor Chee Heung ha dichiarato che saranno accettati quei libri che “non provocheranno incubi ai bambini e che tali pubblicazioni, pur essendo assai popolari tra i giovani possono, comunque influenzarli negativamente”.

“Abbiamo bisogno sapere esattamente cosa il Ministro intende per «racconti di spettri»” ha ribattuto il Presidente della Malaysian Book Publisher Association.

Un portavoce del Ministero ha dichiarato al The Straits Time che molti libri in lingua inglese potrebbero essere proibiti ma , i libri di Stephen King saranno comunque permessi “perché le sue storie sono scritte per un pubblico adulto” e saranno ugualmente benaccetti libri della popolarissima serie Harry Potter e quelli di Goosebumps.