Dalla primavera del 2004, quando il film Dark Resurrection ha iniziato a prendere forma, ne hanno fatta di strada Angelo Licata e Davide Bigazzi, i due amici che hanno scritto diretto e prodotto questo omaggio all'universo ideato da George Lucas trentanni fa.

In tre anni, anche grazie alla partecipazione di amici e appassionati del genere, i due liguri prestati al cinema hanno diretto le riprese, supervisionato la realizzazione degli effetti speciali, e avvalendosi della collaborazione di professionisti quali Claudio Sorrentino (doppiatore storico di John Travolta e Mel Gibson) e Riccardo Leto (attore e doppiatore) stanno concludendo la fase di postproduzione.

"Il doppiaggio è stato ultimato due settimane fa." Ci ha confidato Angelo Licata. "L'ultima voce registrata è stata quella del grande Sorrentino che è anche l'unica voce che Riccardo Leto, attore professionista e direttore del doppiaggio di Dark Resurrection non ha supervisionato, ma dato il calibro e la bravura di Sorrentino non era di certo necessario.

Da sinistra Angelo Licata, Claudio Sorrentino e Stefano Nissolino
Da sinistra Angelo Licata, Claudio Sorrentino e Stefano Nissolino
Attualmente siamo in fase di rifinitura di alcune sequenze migliorabili e attendiamo la colonna sonora opera di Effetto Note per iniziare il mixaggio. Un paio di settimane se non ci sono intoppi."

Sorrentino e Leto, però, non sono gli unici professionisti coinvolti nel progetto: insieme a loro hanno partecipato Enzo Aronica (attore e regista), Giorgia Wurth (attrice e presentatrice di rai3), Fabrizio Rizzolo (attore e doppiatore) Isabella Tabarini (attrice e doppiatrice), Maurizio Di Maggio (doppiatore e voce storica di Radio Monte Carlo che ha prestato la sua voce a uno dei personaggi più importanti del film) e il modello Sergio Muniz, che ha chiesto di partecipare al film dopo aver visto il primo trailer nello studio milanese che sta curando la colonna sonora.

"Sergio ha partecipato con grande entusiasmo e professionalità. Tutti i suoi Ciak erano buoni alla prima. Mi ha chiesto in privato quali fossero le sfaccettature del suo personaggio, e lui lo ha interpretato perfettamente. E' rimasto molto colpito dalla storia. A conferma che quello che stiamo preparando non è solo un prodotto con effetti visivi di buon livello, posso dire che i doppiatori che hanno assistito al premontaggio si sono emozionati, e molti sono rimasti sorpresi dalla trama e da ciò che viene svelato."

A rimanere favorevolmente colpiti dalla qualità del lavoro di Licata e Bigazzi non sono stati solo gli addetti ai lavori, alcuni dei quali hanno proposto interessanti collaborazioni al regista e produttore. Stupore e incredulità, infatti, ha suscitato la proiezione in anteprima del terzo e ultimo trailer del film durante la manifestazione Neverland, una tre giorni romana sul'uso delle tecnologie digitali nell'arte e nella comunicazione. 

"Abbiamo proiettato il trailer C (quello che è online ora) e due backstage." Continua Licata. "Sono stati accolti con molto entusiasmo. Ricordo anche una certa incredulità in alcuni degli spettatori."

Commenti positivi anche per il trailer B (del quale abbiamo già parlato a suo tempo notizie/6048/) che da febbraio è on line su On the lot, sito internet della competizione omonima organizzata dal produttore televisivo Mark Burnett e dal regista Steven Spielberg, che offre la possibilità agli aspiranti registi di assicurarsi un accordo da circa 1 milione di dollari con la DreamWorks.

Il film

Sono passati secoli dalla caduta dell'Impero e dalla morte di Darth Vader e in questo lungo lasso di tempo la galassia è restata in equilibrio.

La minaccia costituita dai Sith, però, non è stata interamente debellata e presto l’equilibrio della forza e la pace galattica saranno nuovamente minacciate da un oscuro signore e dal suo apprendista.

In un'antica profezia si narra di un tempio nel quale è contenuta la conoscenza dell'universo e di un sigillo che ne impedisce l'accesso. Molte guerre vennero combattute per il dominio del tempio, ma col tempo il ricordo di queste battaglie si è perso nella memoria e il luogo è entrato a far parte del mito.

Lord Sorran (Giuseppe Licata) Jedi Oscuro, e il suo apprendista (Andrea Bucella), sono alla ricerca di questa fonte di conoscenza e potere. Spetterà al maestro Jedi Zui-Mar-Lee (Maurizio Zuppa) e alla sua Padawan, Hope (Marcella Braga), impedire che la visione della maestra Jedi Organa (Elisa Wernek) si compia e che il signore dei Sith riesca a rompere il sigillo. Nell’universo si profila un nuovo scontro tra il bene e il male, tra lealtà e tradimento e la posta in gioco sarà la libertà dei popoli dei sistemi stellari.

Grazie alla cortese collaborazione di Angelo Licata, la galleria di immagini è stata aggiornata con fotogrammi del Trailer C.

Per quanti volessero vedere la terza anteprima segnaliamo il link al sito ufficiale del film (http://www.darkresurrection.com/) e alla versione in alta definizione, in anteprima per i lettori di fantasymagazine (http://stage6.divx.com/members/578787/videos/1167576).