Gli italiani dovranno attendere un po' per vedere The Tale of Desperaux, film prodotto dalla Universal, adattamento dell'omonimo romanzo per ragazzi scritto da Kate DiCamillo

Sarà il film di Natale negli USA, Spagna e Gran Bretagna, dove uscità il 19 dicembre, mentre in Russia uscirà proprio il giorno di Natale. Noi italiani invece dovremo aspettare il 24 aprile 2009 (fonte Comingsoon.it).

A Natale al cinema troveremo animali in fuga dall'Africa (Madagascar 2), cani che si credono supereroi (Bolt), avventure techno-fantasy (Ember) e il debole remake di Ultimatum alla Terra. Al panorama dei film di interesse per gli appassionati del genere fantastico non può mancare The Spirit, adattamento dal classico del fumetto di Wil Eisner, diretto dal famoso autore di fumetti Frank Miller.

Non citiamo, perchè andremmo fuori tema e per decenza, i cine-panettoni che rapiranno gli schermi a Natale, e che saranno presi d'assalto da chi fruisce del cinema solo una volta all'anno.

Nel frattempo, se volete fare la conoscenza del personaggio, potete divertirvi con un giochino promozionale: www2.framestore.com/despereauxgame/.

Insieme al film la Universal ha prodotto un videogioco un po' più strutturato, realizzato dalla Brash Entertainment. La software house ha però recentemente chiuso i battenti, citata in giudizio dai suoi dipendenti.

Pur tuttavia lo sviluppo del titolo era ormai finito per cui la versione videoludica di The Tale of Despereaux, verrà distribuita da Atari per piattaforma Xbox 360, Wii Playstation 2, Ds e PC.

I rimanenti titoli in gestazione Superman, Prison Break  e SAW, potrebbero non vedere mai la luce.

Il film, diretto da Sam Fell (Giù per il tubo) e Robert Stevenhagen (Space Jam) racconta le vicende di un trio di inconsueti eroi: Despereaux, un topolino dalle orecchie assolutamente enormi, molto diverso dai suoi simili, che adora leggere libri, e non mangiarli come gli altri topi, e che ben presto si innamora della molto umana principessa Pea; un ratto infelice, che cerca di scappare da una prigione; una strana domestica, con le orecchie a forma di cavolfiore, il cui destino è collegato a quello della principessa.

Il trio vivrà mirabolanti avventure, tentando di salvare la bella principessa.

Il cast di voci della versione originale vede tra gli altri Matthew Broderick, Dustin Hoffman, Kevin Kline, Emma Watson e Sigourney Weaver.