In attesa di poter vedere il film con le avventure di questo tenero topino dalle grandi orecchie possiamo leggere le sue peripezie dal libro Le avventure del Topino Despereaux (The Tale of  Despereaux, 2003), romanzo che è stato scritto da una autrice di libri per ragazzi, famosa e pluripremiata:  Kate DiCamillo.

Dal libro è stato tratto un film d’animazione, regia: Sam Fell, Robert Stevenhagen,  che è stato proiettato nelle sale americane nel dicembre dello scorso anno con doppiatori del tutto particolari e famosi come: Emma Watson, Dustin Hoffman e Matthew Broderick.

Il protagonista è piccolino ma molto coraggioso, non ha paura di nulla e gli piace prendere deliziosi pezzi di formaggio dalle trappole disseminate per il castello in cui abita.

Nel castello si vivono momenti particolari e disperati a causa di uno spiacevole incidente in cui sono coinvolti un ratto dal nome Roscuro, una zuppa e una regina morta di spavento, zuppe e topi sono stati mesi al bando.

Il re rimasto vedovo e impazzito di dolore ordina che i roditori tornino a vivere nell'oscurità.

Roscuro è solo, confinato nell'oscuro mondo dei Ratti... Qualche tempo dopo, la stessa sorte colpisce il piccolo Despereaux, impavido topolino, cacciato da Mouseworld per i suoi atteggiamenti più umani che sorcini e per la sua forte passione per armi e cavalieri.

Despereaux incontra Roscuro e gli racconta le sue storie e il suo incontro con la bella Principessa. Ma qualcosa va storto e Roscuro decide di vendicarsi del suo isolamento. Con l'aiuto dell'amica Mig, trama la vendetta contro la Principessa che viene rapita e Despereaux si rende conto di essere l'unico in grado di salvarla e di avere lo stesso coraggio di qualunque cavaliere dall'armatura brillante.

Il film dovrebbe essere nelle sale italiane a partire dal 24 di aprile.

Kate DiCamillo
Kate DiCamillo

Precisiamo che il romanzo era stato già pubblicato, sempre da Mondadori, nel 2005 con il titolo Le avventure di Meschino, nella collana I Fulmini

L’autrice:

Kate DiCamillo il cui nome completo è Katrina Elizabeth DiCamillo è nata a Filadelfia nel 1964, vive a Minneapolis, e ancora giovanissima ha realizzato il sogno di molti autori: il suo primo romanzo, Il cane più brutto del mondo (Because of Winn-Dixie, 2000) non solo è stato pubblicato da una importante casa editrice americana, ma è divenuto un successo mondiale da cui è stato tratto un film (Il mio amico a quattro zampe, 2005)). La stessa sorte è toccata a Le Avventure del Topino Despereaux, già premiato con la prestigiosissima Newbery Medal e rimasto a lungo in testa alle classifiche bestseller del "New York Times".

la “quarta”:

Fin dal giorno in cui era venuto al mondo, Lester e Antoinette avevano capito subito che Despereaux, il loro figlio, era un topo diverso dagli altri: troppo piccolo per le sue enormi orecchie, troppo curioso per

Locandina film
Locandina film
nascondersi, troppo coraggioso per scappare... Ora che è cresciuto, poi, le cose sono peggiorate: Despereaux rifiuta di comportarsi come gli altri topi e, invece di rosicchiare i libri, li legge e ne rimane affascinato. Ma Lester e Antoinette non sanno il peggio, e cioè che Despereaux ha infranto la regola più importante di tutte: ha parlato con un essere umano, una bella principessa, e se ne è perdutamente innamorato. La punizione prevista per questo genere di violazione è l'esilio nelle oscure segrete del castello, da cui nessuno ha mai fatto ritorno. E una volta che si ritrova laggiù, Despereaux comincia a dubitare che ogni storia abbia il suo lieto fine...

Kate DiCamillo, Le avventure del Topino Despereaux (The Tale of  Despereaux, 2003)

Traduzione Angela Ragusa, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 205, euro 17,00

ISBN 978-88-04-58514-5