Silvana De Mari è un'autrice che ormai non ha più bisogno di presentazioni: diventata famosa con L'Ultimo Elfo, pubblicato in decine di lingue diverse, confermata dall'Ultimo Orco e dal successo del saggio Il Drago come Realtà, è l'autrice italiana che forse più di ogni altro oggi sta riusciendo a sposare al meglio fantasy e attenzione al quotidiano, storie di magie e misteri con un'indagine rigorosa, approfondita e spesso dolorosa dei problemi della nostra società.

Oggi alle 17 Silvana De Mari sarà nuovamente alla libreria Delfino di Pavia, dove aveva già tenuto un incontro nel 2008, per incontrare gli appassionati e parlare dei suoi libri, del significato storico della letteratura fantastica degli ultimi 200 anni, e della figura delle donne nell'immaginario fantastico di ieri e oggi. 

Il suo ultimo libro, Gli Ultimi Incantesimi, racconta storie di donne in un momento storico in cui la violenza è, oggi più che mai, violenza sulle donne. Non è femminismo spiccolo ma una scelta precisa e consapevole; quella di raccontare storie che non terminano alla fine del libro. L'autrice sceglie di entusiasmarci e commuoverci seguendo le sue protagoniste ricordandoci sempre quanto la storia dell'emancipazione femminile sia una storia di lotte.

La descrizione del libro recita: "Gli ultimi incantesimi è una storia di Regine. Una storia di Guerriere. [...] Tutte dovranno imparare a combattere e a vincere, perché il futuro del mondo passa dalla libertà e dalla forza delle madri, passa dal loro diritto inalienabile di scegliere il padre dei loro figli, mostrare il viso, sentire il vento nei capelli, dal loro diritto inalienabile di non essere battute, vendute, comprate, sfruttate, ripudiate, lapidate, bruciate. Gli ultimi incantesimi è una storia di eroi involontari, improvvisati, minori, quelli bassi, i brutti, i deboli, i qualsiasi. È un coro di voci piccole."

Partecipano all'incontro anche Andrea Valente, autore di Pecora Nera, e Chiara Codecà per Fantasymagazine.