Fondata nel 2003 e diretta all'inizio da Franco Clun e Riccardo Coltri e in seguito dal solo Franco Clun, FantasyMagazine era rimasta senza una guida nei primi mesi del 2008, a causa della diminuita disponibilità di tempo del curatore. Un problema che si era fatto sentire, nonostante la grande professionalità della redazione che era riuscita a supplire egregiamente.

FantasyMagazine è da anni insieme a Fantascienza.com la testata online più seguita di Delos Books; trovare una nuova figura adatta a ricoprirne la carica di curatore era urgente ma anche molto difficile. Occorreva trovare una persona dotata di quel rarissimo mix di capacità giornalistica, umana, professionale e non ultimo anche tecnica. Non ultime le doti di entusiasmo e dedizione fondamentali per un lavoro così impegnativo.

In giugno Silvio Sosio aveva temporaneamente preso in mano la situazione, prendendosi il doppio incarico di cura della rivista (parallelamente a Fantascienza.com) e di ricerca di un nuovo direttore.

In quel periodo iniziava a collaborare con FantasyMagazine proprio Emanuele Manco, che in novembre partecipava anche a Lucca Games come inviato della rivista. La qualità del suo lavoro e l'entusiasmo profuso convincevano l'editore a nominarlo prima condirettore della testata, e finalmente ad annunciare, alla Eurocon di Fiuggi, l'assegnazione dell'incarico di curatore a tutti gli effetti.

Nato a Palermo nel 1968, laureato in matematica, di professione consulente di informatica, Emanuele Manco ha interessi che spaziano dalla fantasy alla fantascienza alla letteratura non di genere, dai fumetti al cinema ai telefilm. Già collaboratore di Fantascienza.com, Delos e della fanzine connettivista NeXT, dove cura una rubrica sui fumetti, ha pubblicato anche dei racconti, uno dei quali nell'antologia, curata da Valerio Evangelisti, Scorrete Lacrime Disse Lo Sceriffo. Questa sua molteplicità di interessi gli ha permesso di dare subito a FantasyMagazine una sua impronta, allargando gli spazi di intervento della testata pur mantenendone il nucleo centrato sul fantasy tradizionale.

L'editore Delos Books è entusiasta della scelta e fa a Emanuele gli auguri di buon lavoro, confermandogli la piena fiducia.