Il film Carmilla, su soggetto di Valerio Evangelisti (libera rielaborazione del racconto omonimo di Joseph Sheridan Le Fanu) e sceneggiatura dello stesso Evangelisti, di Fausto Brizzi e di Marco Martani, verrà girato nell'autunno del 2004, e uscirà nelle sale nella primavera del 2005.

Sarà diretto dal regista austriaco Stefan Ruzowitzky, e prodotto da un consorzio europeo comprendente, tra l'altro, la Claussen+Wobke Filmproduktion di Monaco di Baviera, massima casa produttrice indipendente tedesca.

Nelle prossime settimane l'editore Fanucci pubblicherà una nuova traduzione del racconto - in realtà un romanzo breve - di Le Fanu, con una prefazione di Valerio Evangelisti conforme alla lettura della storia adottata per il film.

Nella pellicola la vicenda della celebre vampira è trasposta nell'anno 1797, al momento dell'occupazione di Bologna da parte delle truppe napoleoniche. Un periodo storico già familiare a Evangelisti, che, prima di dedicarsi alla narrativa, lo aveva trattato nel saggio Gli sbirri alla lanterna. La plebe giacobina bolognese dall'anno I all'anno V (1792-1797), pubblicato nel 1988 e redistribuito nel 1999 dalle edizioni Punto Rosso.