In libreria un bel volume, di grande formato, che porta l’invitante titolo di A cavallo della scopa e l’autrice è la brava Bianca Pitzorno che da anni delizia con i suoi racconti i lettori in erba.

A rendere ancora più interessante il volume c’è allegato un cd con tutta la storia che il piccolo lettore potrà ascoltare dalla viva voce della autrice. Il libro inoltre è allietato da molte coloratissime illustrazioni di Anna Curti.

L’autrice:

Bianca Pitzorno è nata a Sassari nel 1942, da molti anni vive e lavora a Milano.  Laureata in Lettere Antiche a Cagliari, dopo essersi occupata per qualche anno di archeologia, si è trasferita a Milano per frequentare la Scuola Superiore delle Comunicazioni Sociali, dove si è specializzata in cinema e televisione. Dal 1970 al 1977 ha lavorato alla RAI di Milano come funzionario addetta ai programmi televisivi culturali e speciali, cioè per bambini e ragazzi. Tra i suoi programmi più conosciuti ci sono Chi sa chi lo sa?, Il dirondolando e L’albero azzurro.

La scrittrice racconta che quando era piccola, le capitò di dover fare da mamma a tre pipistrelli neonati rimasti orfani, e passò giorni e giorni a catturare per loro moschine e zanzare, finché non furono in grado di volare da soli. Il suo più gran desiderio è sempre stato quello di imparare a volare, ma non ci è mai riuscita.

Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1970. Dal 1977 fa la scrittrice a tempo pieno, pubblicando sino a oggi più di quaranta libri per bambini e per ragazzi, molti dei quali di grande successo.

Attualmente è considerata la più importante autrice italiana per ragazzi e i suoi romanzi sono tradotti in Francia, Germania e Spagna.

la “quarta”:

Vi piacerebbe avere una piccola scopa da cavalcare volando in alto in alto nel cielo?

E incontrare uno gallinaceo preistorico che, a fargli "buh!", vi lancia contro tutte le penne restando nudo come un pollo da mettere in forno?

E poter controllare su una sfera magica quello che fanno i vostri genitori quando voi non ci siete?

Queste e molte altre cose impara la principessina Isotta nella grotta della strega Etrusca Cruscòn, che crede di averla rapita, ma che in realtà le offre una bellissima vacanza.

Bianca Pitzorno, A cavallo della scopa (2009).

Mondadori, collana Leggere le figure, pagg. 55, euro 16,00

ISBN 978-88-04-58777-4