È disponibile gratuitamente sul sito Memorie dal Buio, un nuovo modulo di avventura per il gioco di ruolo fantasy-horror Il Richiamo di Cthulhu, edito in Italia da Stratelibri.

Dopo aver visitato Silent Hill ed esserne usciti indenni (nel modulo Welcome to Silent Hill), dopo aver sconfitto l’emissario dimensionale del dio-verme T’yoght che infestava Villa Wellington (nel modulo I sigilli dell’incubo) è ora il turno di viaggiare verso la tranquilla cittadina di Hobb’s End.

In un inquietante paese che sorge sul limite tra la realtà e un’altra dimensione strane creature si muovono, strisciando, nella notte. Sono cose reali, o solamente i soggetti di un nuovo quadro del pittore folle, Sutter Quail?

Questo ed altri inquietanti misteri vi attendono in un’avventura ispirata al celebre lungometraggio Il seme della follia (In the Mouth of Madness) di John Carpenter. Partite da New York e imbarcatevi in quello che potrebbe essere il più letale dei viaggi. Visitate il lago verde e cercate di accedere all’isola che non è di questo mondo.

Fatevi trascinare nelle strade pavimentate di morte di questa cittadina maledetta per scoprirne i terribili segreti.

Bentornati nell'incubo, benvenuti a Hobb's End...

Questo modulo, scritto da Gianluca Santini e Matteo Poropat, contiene un'avventura completa per il gioco di ruolo Il Richiamo di Cthulhu (d100, serie 1920) e nuovi personaggi, creature mostruose e nuovi incantesimi, oltre all'ambientazione di Hobb's End.

L'espansione è scaricabile direttamente a questo Link.

Il Richiamo di Cthulhu (The Call of Cthulhu, spesso abbreviato in CoC) è un gioco di ruolo horror, pubblicato negli USA dall'editore Chaosium, basato sulla cosmologia creata da H. P. Lovecraft ed in particolare sull'omonima storia Il Richiamo di Cthulhu, facente parte di un ciclo che sviluppa la cosmogonia ideata da Lovecraft stesso negli anni venti - trenta. Il racconto fu scritto nel 1926 e pubblicato per la prima volta nel 1928 su Weird Tales.

Nel corso del ciclo veniamo a conoscenza del fato che la Terra, prima della comparsa dell'uomo era abitata da razze extraterrestri "filtrate dalle stelle" e che avevano portato con loro i propri Dei, noti anche come Grandi Antichi (dei quali il più conosciuto, ma non il più importante, è appunto Cthulhu), e il cui spaventoso retaggio interferisce ancora con le vicende umane.

Altra invenzione letteraria del ciclo, ormai nell'immaginario collettivo è Il Necronomicon, il grimorio (ovvero il libro magico) - uno pseudobiblium inventato da Lovecraft, ma che molti ancora oggi ritengono realmente esistente - che sarebbe stato scritto dall'arabo pazzo Abdul Alhazred, e col quale sarebbe stato possibile evocare "Quelli di Fuori", traendoli dalla più remote regioni del cosmo e dell'essere.

Per chi volesse approfondire la conoscenza dell'opera di H.P. Lovecraft, imprescindibile per ogni amante del fantastico, consigliamo la raccolta completa dei racconti, curata da Giuseppe Lippi:

H.P. Lovecraft. Tutti i racconti (4 volumi), Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1989-1992