Un personaggio straordinario dal mondo del gioco tra gli ospiti di Lucca Games, sezione dedicata al gioco di Lucca Comics and Games 2011: sarà presente Sandy Petersen, che sviluppò negli anni ’80 Call of Cthulhu, il gioco di ruolo incentrato sull’horror sovrannaturale creato da H.P. Lovecraft. L’interesse di Petersen per il GDR era nato con Dungeon & Dragons, il primo gioco di questo genere uscito in commercio. Per Call of Cthulhu Petersen collaborò con la Chaosium, società tuttora esistente, e che ancor oggi pubblica materiale ludico relativo ai miti di Lovecraft: è infatti uscita la trentesima edizione di Call of Cthulhu e secondo i dati della Chaosium si sarebbero toccate le 300.000 copie vendute nel mondo dal giorno della prima pubblicazione. Per questo gioco venne adattato e semplificato il regolamento di Runequest, GDR fantasy allora alternativo a D&D, e su cui si basano molte delle successive pubblicazioni Chaosium: in seguito Petersen collaborò alla seconda edizione dello stesso RuneQuest.

Call of Cthulhu arrivò in Italia inizialmente con l’edizione della Stratelibri, e ha continuato ad avere successo. Sandy Petersen però abbandonò i giochi di ruolo per quelli su computer, e negli anni ha lavorato a progetti assai noti, tra cui Pirates! e Civilization del celebre disegnatore Sid Meier, gli sparatutto Doom e Quake, Age of Empires. In questo periodo Petersen lavorò quindi per diversi tra i maggiori produttori di videogiochi degli USA.

Infine, Sandy Petersen ha accettato un incarico come insegnante di progettazione di giochi presso la Southern Methodist University. Tuttora attivo nel mondo dei giochi e presente alle convention, Petersen sarà ospite a Lucca dello stand di Giochi Uniti e firmerà autografi sui manuali del suo famoso Call of Cthulhu. Gli appassionati non possono mancare all’incontro con un personaggio fondamentale del mondo ludico moderno.