E’ finalmente sorta la “luna nuova” sulla trasposizione cinematografica della saga a tema vampirico più famosa degli ultimi anni: Twilight. Il 15 Aprile infatti la Summit Entertainment ha iniziato a Vancouver le riprese del secondo film ispirato dalla serie, New Moon.

Come molti già sapranno in questa seconda puntata della storia di Bella e Edward, la giovane umana sarà costretta a separarsi dal suo bel vampiro per gran parte del tempo e solo il suo avvicinamento con il mondo dei licantropi, e in particolare col giovane Jacob, le permetterà di non cedere alla disperazione; tranne poi ritrovarsi, verso il finale, col suo innamorato e venire investita di nuovo da tutti i problemi connessi con la condizione di “non morti” dei suoi nuovi amici.

Con questo secondo capitolo della serie Stephenie Meyer aveva dato più respiro alla serie, coinvolgendo nella narrazione, oltre al piccolo nucleo della famiglia di Edward e i compagni di scuola dei due ragazzi, due nuovi, importantissimi gruppi: il branco dei lupi mannari e il clan dei Volturi, la casta vampirica più potente al mondo. Era importante trovare attori che potessero interpretare al meglio i nuovi, fondamentali personaggi e a quanto pare, dopo mesi di ricerca, il cast è al completo e pronto per la grande avventura che terminerà il 20 Novembre con l’ uscita ufficiale del film.

Riconfermati, quindi, tutti gli attori che in Twilight avevano interpretato i due protagonisti, la famiglia di Edward, il padre di Bella, il terzo “incomodo” Jacob, i ragazzi della scuola superiore di Forks e i due vampiri nomadi Victoria e Laurent, il regista Chris Weitz (La Bussola d’Oro) avrà a disposizione per la nuova produzione Charlie Bewley (Demetri), Jamie Campbell Bower (Caius), Daniel Cudmore (Felix), Christopher Heyerdahl (Marcus), Dakota Flanning (Jane), Cameron Bright (Alec), Noot Seer (Heidi), Michael Sheen (Aro), a rappresentare i Volturi, e

Da sinistra: Paul (Alex Meraz), Sam (Chaske Spencer), Jared (Bronson Pelletier) e Embry (Kiowa Gordon).
Da sinistra: Paul (Alex Meraz), Sam (Chaske Spencer), Jared (Bronson Pelletier) e Embry (Kiowa Gordon).
Chaske Spencer (Sam Uley), Tyson Houseman (Quil Ateara), Alex Meraz (Paul), Bronson Pelletier (Jared), Kiowa Gordon (Embry Call), Graham Greene (Harry Clearwater) e Tinsel Korey (Emily) nei panni dei Quileutes, i nativi americani “vicini di casa” di Bella e dei vampiri “vegetariani” della famiglia dei Cullen.

Per la felicità di tutti i fans italiani della Meyer, e dei suoi vampiri, la produzione approderà anche in Italia per girare alcune scene del film in Toscana, nel magnifico borgo medievale di Montepulciano, dove, tra il 25 e il 29 di Maggio, i suddetti fans potranno godere non solo delle bellezze del luogo e dei loro beniamini in carne e ossa, ma anche di una bevanda

Particolare del centro storico di Montepulciano.
Particolare del centro storico di Montepulciano.
scura di particolare pregio… ovviamente non stiamo parlando di sangue, ma del buonissimo vino rosso DOGC della zona, il Nobile di Montepulciano!

Le riprese del film dovrebbero finire in Agosto per lasciare tempo agli specialisti della computer grafica di ritoccare molte scene: sembra, infatti, che, almeno per buona parte del film, Edward, malgrado l’ assenza fisica, sarà vicino alla sua “bella” in forma di sogni e apparizioni che non sempre avranno sembianze prettamente umane.

Non è previsto, comunque, nessun riposo per il cast, poiché subito dopo la chiusura dei lavori per New Moon si inizierà a girare per il terzo film della serie, Eclipse, diretto da David Slade e che sarà nei cinema del Nord America dal 30 Giugno 2010.

Intanto, in attesa di vedere di nuovo i loro beniamini su pellicola, tutti

Copertina dell'edizione statunitense di The Vampire Is Just Not That Into You.
Copertina dell'edizione statunitense di The Vampire Is Just Not That Into You.
coloro che sono affascinati dai vampiri e sognano di ritrovarsi un fidanzato vampiro che bussa alla porta potranno consolarsi leggendo il nuovissimo libro che sarà edito dalla Scholastic Paperbacks dal 1 Ottobre dal titolo The Vampire Is Just Not That Into You, che è stato definito dal suo stesso editore David Levithan, non con poca ironia, come “una guida agli appuntamenti con i non-morti per conquistare finalmente il vampiro dei tuoi sogni; scritto da un gruppo di scrittori satirici, che hanno immaginato di calarsi nei panni dei veri vampiri”.

 The Vampire Is Just Not That Into You, di Vlad Mezrich, Scholastic Paperbacks,pagg. 176, USD 7.99, ISBN 978-0-545-20238-1