A distanza di un anno, in anticipo sulle uscite di mezzo mondo, è da oggi sugli schermi italiani New Moon, secondo capitolo della storia dell'umana Bella e del vampiro Edward.

Questa volta a dirigere l'adolescenziale dramma interpretato dal terzetto composto da Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner  è Chris Weitz, che ha sostituito la collega Catherine Hardwicke, regista di Twilight, che ha dovuto rinunciare a causa di precedenti impegni lavorativi.

Dopo essere scampata al pericoloso vampiro che voleva ucciderla, Bella Swan (Stewart) riprende la sua normale vita - se normale si può chiamare la vita passata accanto a un vampiro - insime all'amato Edward (Pattinson). Nonostante le buone intenzioni di tutto il clan Cullen, però, la frequentazione della ragazza umana con i non morti crea tensioni e pericoli.

Uno scontro tra Edward e Jasper (Jackson Rathbone), l'ultimo arrivato nella famiglia Cullen, porterà il vampiro eternamente diciassettenne a decidere che, che per la sicurezza di Bella, sia meglio lasciare Forks.

L'abbandono lascia la ragazza in uno stato di profonda prostrazione, solo l'affetto dell'amico Jacob Black (Lautner) riuscirà a far uscire Bella dalla depressione.

Il nuovo rapporto che si instaura tra loro porterà Jacob a condividere con l'amica un segreto che coinvolge gli appartenenti alla sua tribù.

Quando, a causa di un errata interpretazione di una visione del futuro di Alice (Ashley Greene), Edward crede che Bella sia morta, distrutto dal dolore, decide di porre fine alla sua esistenza. Si reca così in Italia per essere giustiziato dagli antichi e potenti Volturi, una sorta di famiglia reale dei vampiri.

Il viaggio in Toscana, per salvare la vita a Edward, aprirà a Bella le porte di un mondo violento che mai la ragazza avrebbe immaginato.

Anche questo è New Moon

Per Chris Weitz questo è il terzo film basato su un best seller. Prima di New Moon ha diretto About a boy, basato sull'omonimo romanzo di Nick Hornby, e La bussola d'oro, tratto dal libro fantasy di Philip Pullman.

Jamie Campbell Bower
Jamie Campbell Bower
Jamie Campbell Bower, che interpreta il vampiro Caius della famiglia dei Volturi e che presto vedremo nella parte Waynar Royce nella serie tv A game of thrones e in quella di Gellert Grindelwald in Harry Potter e i doni della morte, originariamente aveva sostenuto un provino per interpretare Edward.

Il gossip impazzisce: sembra che tra Robert Pattinson e Kristen Stewart ci sia qualcosa di più del semplice rapporto professionale. Amore vero? Abile mossa pubblicitaria?

Intervistata proposito la regista Catherine Hardwicke ha dichiarato che quando ha scelto Pattinson per il ruolo di Edward, ha messo in guardia il ragazzo dal flirtare con la collega che al tempo era ancora minorenne.

"Non avevo una telecamera nelle stanze d'albergo. Non posso dire cosa sia successo. So solo quello che mi ha detto Kristen. Se è successo qualcosa non è successo durante il primo film."

New Moon ha rappresentato per Chris Weitz il battesimo del fuoco: per la prima volta ha avuto a che fare con i vampiri. Del resto per lui non deve essere stato poi così difficile visto che la nonna ha interpretato un ruolo fondamentale nella pellicola spagnola dal titolo Drácula e che suo fratello Paul Weitz ha diretto Cirque du Freak: l'assistente vampiro.

Secondo alcune fonti, Robert Pattinson avrebbe dichiarato che per girare la scena clou del film non avrebbe mangiato niente per una settimana. "Solo cibo molto sano. Niente sgarri. E' stata una tortura."

La giovane attrice Christian Serratos, che interpreta Angela una delle compagne di scuola di Bella, ha postato su internet una sua foto nuda. Lo scatto è stato fatto per la campagna della lega animalista PETA contro le pellicce.

Ogni ragazzo scelto per interpretare i giovani membri del Clan Quileute ha dovuto dimostrare la propria discendenza indiana: Taylor Lautner ha antenati Ottawa e Potawatomi; Chaske Spencer (Sam Uley) è un Lakota (Sioux); Bronson Pelletier (Jared) e Tyson Houseman (Quil Ateara) sono Cree; Kiowa Gordon (Embry Call) è della tribù Hualapai e Alex Meraz (Paul) è Purepecha.

Jamie Campbell Bower è stato curato via Twitter da una delle fan della saga. L'attore aveva pubblicato su internet di avere dolori ai muscoli delle gambe e di essere un pochino disidratato. Una delle sue fan ha riconosciuto i sintomi da carenza di potassio e gli ha consigliato di mangiare delle banane. 

Happy Meal per adulti.

Burger King ha raggiunto un accordo con la Summit Entertainment, dal 16 novembre nei fast food della catena saranno distribuiti gadget legati al film: carte da collezione, bottiglie d'acqua in edizione limitata e altro materiale pubblicitario.

Dakota Fanning (Jane) e Michael Sheen (Aro)
Dakota Fanning (Jane) e Michael Sheen (Aro)

Volturi Vs Cullen

I membri del cast, intervistati da Mario Lopez di Extra TV, sono stati sottoposti a un breve quiz riguardante i vampiri in generale.

Il clan dei Volturi, grazie alla buona prestazione di Dakota Fanning (Jane) e Michael Sheen (Aro), hanno superato i Cullen. 

Le attrici Elizabeth Reaser (Esme Cullen) e Nikki Reed (Rosalie Hale),  diventate grandi amiche durante le riprese, hanno confessato di avere entrambe un debole per Alexander Skarsgard, un vampiro della serie di True Blood.

Potete trovare una recensione del film al link seguente: www.fantascienza.com/magazine/film/13061/the-twilight-saga-new-moon/