J.K. Rowling è stata ufficialmente eletta  ultimate hero (‘eroe definitivo’) degli ultimi dieci anni ed è stata premiata con una effigie composta da 48.000 mattoncini LEGO gialli, bianchi e grigi.

Il ritratto della scrittrice inglese è attualmente esposto nel parco tematico di Legoland Windsor, nel Berkshire.

Il sondaggio, promosso dagli stessi dirigenti di Legoland Windsor, ha visto l’autrice della saga di Harry Potter trionfare con il 37% delle preferenze. Al secondo posto si è classificato Zac Efron (27%), protagonista dei tre High School Musical e probabile futuro interprete del live action tratto dal manga Death Note, mentre raggiunge solo la terza piazza il neo eletto Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, staccato di ben oltre dieci lunghezze (11%).

Anche Daniel Radcliffe, volto cinematografico di Harry Potter, il maghetto con gli occhiali, ha ottenuto un posizionamento nella top ten, guadagnandosi, con il 2% delle preferenze l’ottavo posto in classifica.

Il general manager di Legoland Windsor, Vicky Brown ha dichiarato: “Non siamo sorpresi che J.K. Rowling sia in testa in questo sondaggio visto che i suoi libri sono stati di grande ispirazione per bambini e ragazzi di ogni età. Qui a Legoland  incoraggiamo attivamente la creatività e l’immaginazione e crediamo nel fare dei bambini degli eroi, come fa la Rowling nelle sue storie”.